lunedì 6 maggio 2013

L'ODISSEA DEI RAGAZZI - TEATRO DELL'ALBERO, SAN LORENZO AL MARE 7-8/5/2013



L'ODISSEA DEI RAGAZZI
uno spettacolo di Laura Sicignano
Teatro dell'Albero - Sala Samuel Beckett
via Vignasse 1 - San Lorenzo al Mare
7-8 maggio 2013

Va in scena questa sera alle 21 e domani alle 10.30, al ‘Teatro dell’Albero’ di San Lorenzo al Mare ‘L’odissea dei ragazzi’, un’idea di Laura Sicignano e Valentina Traverso in uno spettacolo di Laura Sicignano. Con Sara Cianfriglia, Emmanuel, Kara, Pashupatti, Rahamathollah, Shahzeb, Whaeedullah e la produzione del Teatro Cargo.
Sono arrivati in Italia da soli dopo viaggi indescrivibili. Sono giovani. Sono stranieri. Sono una forza della natura. Va in scena la loro Odissea. Lo spettacolo e' liberamente ispirato ad alcuni noti episodi dell'Odissea, rivisitati attraverso lo sguardo e le esperienze dei protagonisti, un gruppo di minori stranieri richiedenti asilo, giunti in Italia da soli attraverso viaggi inimmaginabili da Pakistan, Afghanistan, Senegal e Nigeria. Attualmente sono ospiti in due comunità' di accoglienza genovesi, dedicate a minorenni, modelli rari in Italia. Questi giovani hanno svolto un'attività laboratoriale di teatro con la regista e l'attrice professionista che recita accanto a loro. Questo lavoro e' durato circa un anno con un incontro alla settimana. I ragazzi al loro arrivo in Italia non conoscevano la nostra lingua, alcuni neppure l'alfabeto, sicuramente non conoscevano l'Odissea, grande racconto archetipico della cultura occidentale, ne' il teatro, da millenni luogo di aggregazione e riflessione della nostra società'. L'incontro è stato difficile per le differenze culturali, linguistiche, religiose e di genere, ma da questo lavoro si e' sprigionata molta energia che ora comunichiamo al pubblico anche come esempio di buona pratica di dialogo interculturale. Lo spettacolo racconta con azioni, gesti, musiche e poche parole l'Odissea di Omero, ma anche quella dei ragazzi. Si parla di amore e di guerra, di speranza e di nostalgia, di madri e di amanti: avventure e sentimenti che questi ragazzi hanno in comune con Ulisse. Alcune delle parole dello spettacolo sono tratte da Omero, altre sono ispirate a poesie o canzoni proposte dagli stessi ragazzi. La poesia Itaca e' del poeta greco Costantino Kavafis.
Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con il Teatro dell’Albero e con l’associazione Italiana Amici Di Raoul Follereau, gruppo di Imperia.