mercoledì 22 maggio 2013

LA SFIDA DEL FUTURO: RIQUALIFICARE ENERGETIVAMENTE IL PATRIMONIO ESISTENTE - AUDITORIUM CAMERA DI COMMERCIO, IMPERIA 23/5/2013



LA SFIDA DEL FUTURO
Riqualificare energeticamente il patrimonio esistente
Auditorium camera di Commercio
via Tommaso Schiva 29 - Imperia
giovedì 23 maggio 2013, ore 15,00

Oggi alle ore 15 presso la sala multimediale della CCIAA si terrà una giornata di studio dal titolo “La sfida del futuro: riqualificare energeticamente il patrimonio esistente” organizzata dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Imperia in collaborazione con la C.C.I.A.A.
L’incontro, gratuito ed aperto a tutti gli operatori del settore edilizio, ha l’obiettivo di illustrare l’impatto positivo che l’utilizzo di tecniche costruttive e materiali innovativi per il risparmio energetico, possono avere sull’intera filiera edilizia ed immobiliare, dalla distribuzione dei materiali fino alla commerciabilità del prodotto immobiliare finale.
Il Presidente dell’Ordine Giuseppe Panebianco spiega: “Prendendo spunto dalla ormai decennale esperienza altoatesina di Casaclima, la nostra iniziativa vuole mettere in evidenza come il tema della riqualificazione energetica degli edifici esistenti possa costituire un volano per generare innovazione nei settori economici ad esso collegati, oltre ad essere un punto di innesco per la generazione di start up imprenditoriali.
Come ben illustrato in una recente indagine dell’istituto demoscopico ISPO di Renato Mannheimer, presentata da ANIE all’Innovation Cloud di Milano, gli Italiani stanno cambiando il proprio stile di vita: l’80% degli intervistati afferma di usare sempre lampadine a risparmio energetico, ma è spaventato dall’ipertecnicismo delle nuove tecnologie. Quello che frena è la scarsa conoscenza delle soluzioni che consentono di rendere efficiente l’involucro edilizio e gestire gli impianti termici e le energie rinnovabili.
Per innescare un meccanismo virtuoso di crescita è necessario quindi che tutti gli operatori della filiera edilizia, imprenditori immobiliari, imprese costruttrici, artigiani, fornitori, amministratori di condominio, agenti immobiliari, siano preparati all’innovazione tecnologica e conoscano i vantaggi che ne possono trarre, avvalendosi anche della figura dell’architetto, che riveste un ruolo fondamentale di “regista” delle diverse componenti tecnologiche e dei numerosi attori che intervengono.