lunedì 17 dicembre 2012

MICHELANGELO PISTOLETTO: I FIORI DEL TERZO PARADISO - PIAZZA BOREA D'OLMO, SANREMO



MICHELANGELO PISTOLETTO
I FIORI DEL TERZO PARADISO
piazza Borea d'Olmo - Sanremo
18/12/2012 - 6/1/2013

Il rapporto che lega Sanremo all'arte contemporanea e a Michelangelo Pistoletto parte da lontano. Dal 2009 Cittadellarte (la fondazione laboratorio collettivo creata da Pistoletto a Biella nel 1998) collabora con l'Associazione Pigna Mon Amour ad un progetto di rigenerazione del tessuto socio culturale nel centro storico di Sanremo. Piazza Borea d’Olmo, dove un tempo c’era l’agrumeto del vicino palazzo Borea d’Olmo, ritorna alla destinazione originale. Venerdì 14 dicembre, infatti, sulla sua superficie verrà inaugurata, alle 17.30, I fiori del Terzo Paradiso, con le nuove varietà di fiori create dai migliori ibridatori del Ponente Ligure. Un'unione di arte e fiori per far rinascere e valorizzare la piazza di Sanremo. 
L’installazione si inserisce nel progetto Rebirth-day 21-12-2012 ideato da Michelangelo Pistoletto, protagonista del movimento dell’Arte povera. Infatti per l'artista il 2012 è l’anno della ri-nascita, in contrasto con la connotazione fatidica di fine del mondo attribuita alla data del 21 dicembre 2012. 
Sulla piazza sono già iniziati i lavori per costruire la sagoma dei tre cerchi (il simbolo del terzo paradiso) del diametro di 3,5 metri per i due laterali, e di 7,5 metri per il cerchio centrale. All’interno dell’aiuola, delle dimensioni di circa 15 metri x 30, verrà adagiato un manto verde sul quale verranno sistemati vasi con fiori, che andranno a disegnare il simbolo del Terzo Paradiso. 
Martedì 18 dicembre l’artista Michelangelo Pistoletto sarà a Sanremo per vedere questa creazione. 
La documentazione video dell’opera costituirà parte integrante del progetto espositivo denominato Année un. Le paradise sur terre, in programma al Museo del Louvre di Parigi nella primavera del 2013. 
L’installazione di piazza Borea d’Olmo durerà fino al 6 gennaio. L'Assessorato alla Promozione Turistica ha messo in calendario anche altre iniziative, come laboratori sul tema dei fiori, rivolte in particolare ai bambini, e cinque appuntamenti musicali tra dicembre e gennaio.