domenica 9 dicembre 2012

CARLO LOVISOLO: IL FINALESE, DALLA COSTA ALL'ENTROTERRA - ORATORIO DE' DISCIPLINANTI, FINALBORGO



CARLO LOVISOLO
IL FINALESE: DALLA COSTA ALL'ENTROTERRA
Oratorio de' Disciplinanti - Finalborgo
dal 9/12/2012 al 3/2/2013

Si intitola “Il Finalese: dalla costa all’entroterra” la mostra fotografica di Carlo Lovisolo che sarà inaugurata domenica 9 dicembre alle ore 17 all’Oratorio de’ Disciplinanti di Santa Caterina a Finale Ligure Borgo. 
La mostra, organizzata con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Finale Ligure, sarà visitabile fino al 3 febbraio 2013 (dalle 15 alle 20, chiuso il lunedì, ingresso libero). 
Si legge nella prefazione di Giovanni Murialdo al catalogo: “Nelle immagini del Finale riprese attraverso la macchina fotografica di Carlo Lovisolo la realtà si trasforma in magia. Lovisolo ancora una volta si rivela come un fotografo-artista dalle grandi capacità professionali, in grado di trasmetterci attraverso il suo lavoro e la sua passione una intimistica relazione con un territorio, al quale è legato da un intenso rapporto, fatto non solo di profonda conoscenza, ma anche permeato di una innata sensibilità verso quegli ambienti eterogenei e ricchi di suggestioni, nei quali opera ormai da molti anni”. 
“La macchina fotografica è stato lo strumento con cui ho scoperto la bellezza del Finalese. – commenta Lovisolo – La fotografia paesaggistica e naturalistica non è solo un esercizio estetico ma è anche una testimonianza affinché la bellezza ritratta sia preservata”.