domenica 9 dicembre 2012

ASSEFA: LE IMMAGINI DELLA PACE - TEATRO DEL CASINO' DI SANREMO 10/12/2012



ASSEFA
LE IMMAGINI DELLA PACE
Teatro del Casinò di Sanremo
lunedì 10 dicembre 2012, ore 16,30

Prof. Nanni Salio (Presidente centro studi “Sereno Regis” di Torino)
LA PACE NEL CINEMA
filmografia utile per un’educazione alla pace e alla nonviolenza
(verrà presentato il progetto IRENEA volto alla creazione a Torino del primo cinema della pace e della nonviolenza in Italia) 

Prof. Dario Daniele (Presidente Assefa ONG – Gruppo di Sanremo)
IMMAGINI DI PACE 
riflessioni, immagini e multivisioni di luoghi di pace in decine di Paesi diversi e lontani 

Il prof. Nanni Salio, il prof. Dario Daniele introdotti da Ito Ruscigni, curatore della rassegna, condurranno il pubblico in un percorso dedicato alla pace attraverso immagini, filmati e testimonianze dirette che attestano nelle diverse realtà geografiche il grande bisogno di pace. Al tempo stesso verranno illustrati i progetti e i risultati del lavoro di Assefa a livello internazionale. 

Giovanni (Nanni) Salio è stato ricercatore nella facoltà di Fisica dell’Università di Torino e segretario dell’Ipri (Italian Peace Research Institute). Si occupa da molti anni di ricerca, educazione e azione per la pace. E’ tra le voci più autorevoli della cultura nonviolenta in Italia e in Europa; è il fondatore e direttore del Centro Studi "Domenico Sereno Regis" di Torino, dotato di una ricca biblioteca ed emeroteca specializzate su cooperazione, pace, ambiente, sviluppo. E’ autore di molte pubblicazioni, anche internazionali, e collabora con Centri Studi in tutto il mondo. 

Dario Daniele, sanremese, insegna diritto ed economia presso l’Istituto superiore statale ad indirizzo economico e scientifico “C. Colombo”. Attivo ambientalista (è stato responsabile per molti anni di Legambiente in provincia di Imperia) e libero viaggiatore fin da giovane (ha visitato ad ora una cinquantina di Paesi del mondo), si occupa da tempo di problematiche legate ai paesi in via di sviluppo, soprattutto nell’ambito della Organizzazione Non Governativa Assefa (www.assefaitalia.org), di cui è uno dei volontari, con sede nazionale proprio a Sanremo. Ha pubblicato nel 2003 il libro “Dentro il villaggio vive il sogno indiano di Giovanni” edito da Cittadella di Assisi, nel 2004 l’originale fiaba illustrata “Un piccolo sole” edita da Philobiblon di Ventimiglia, nel 2005 il volume “Le Alpi sul Mare” edito sempre da Philobiblon, nel 2007 il volume “Cieli di Pace”, edito da EGA Editore (Edizioni del Gruppo Abele), nel 2009 il volume “La farfalla d’oro”, con i disegni di Libereso Guglielmi (ispiratore di personaggi calviniani e amico personale di Italo Calvino), edito da Philobiblon, nel 2011 il volume “Io ti vedo”, edito da Philobiblon. E’ autore di alcune commedie teatrali e ha collaborato con varie riviste nazionali su tematiche pacifiste, sociali e ambientali. I diritti d’autore dei suoi libri hanno finanziato numerosi progetti di sviluppo, tra cui la costruzione di una scuola in India, presso il villaggio di K. Pudur (Tamil Nadu). E’ presidente di Assefa Ong-gruppo di Sanremo. 

ASSEFA ONG

“L’ASSEFA è veramente un esempio del miglior senso possibile della globalizzazione. Noi dell’Ambasciata abbiamo sempre ammirato il lavoro dell’ASSEFA. Anche il popolo dell’India è orgoglioso del lavoro che fate in Italia. Avete svolto un ottimo lavoro nel secolo che si è appena concluso e non dubito che proseguirete anche nel nuovo secolo, migliorando sempre più. Con i migliori auguri.” 
(K.P. Fabian – Ambasciatore indiano in Italia – 3 gennaio 2000) 

L’ASSEFA promuove progetti di sviluppo ecosostenibile, secondo principi gandhiani, in otto stati dell’India e coinvolge oltre 10.000 villaggi e oltre due milioni di persone beneficiarie dei progetti. 
L’India, malgrado lo sviluppo economico degli ultimi anni, non ha attenuato ma, anzi, ha ulteriormente accentuato le differenze sociali e i poveri sono più di prima. A questi ultimi l’ASSEFA si rivolge. 
Da molti anni agisce nel nostro Paese l’ASSEFA Italia, che ha lo scopo di appoggiare l’attività dell’ASSEFA India, finanziandone le realizzazioni, e di favorire la nascita di una presa di coscienza sulle tematiche dello sviluppo integrato nei Paesi del Terzo Mondo. Essa è riconosciuta dal Ministero degli Esteri italiano come Organizzazione Non Governativa, ha sede nazionale in Sanremo e può contare sull’appoggio di diversi Gruppi in svariate città italiane. Numerose iniziative sono state promosse da questi Gruppi, insieme o individualmente: interventi nelle scuole; finanziamento di microrealizzazioni; manifestazioni ed incontri; adozioni a distanza. 
ASSEFA è stata premiata più volte da Agenzie dell’ONU per l’efficacia dei suoi interventi e per il suo metodo innovativo e rispettoso della cultura locale. 
Sito web: www.assefaitalia.org 
L’ASSEFA nasce dall’iniziativa di Giovanni Ermiglia, professore di filosofia sanremese. Giovanni partì per l’India nel 1968 e, con una straordinaria avventura umana, ricca di incontri e di eventi davvero prodigiosi, creò una nuova Organizzazione nel pieno rispetto dei principi gandhiani più autentici. 
L’ASSEFA infatti nacque proprio dal tentativo, riuscito, di rendere gli aridi terreni Bhoodan – raccolti in un lungo pellegrinaggio dal discepolo preferito di Gandhi, Vinoba Bhave – finalmente coltivabili e tali da sostenere economicamente piccoli villaggi, secondo i dettami del Mahatma Gandhi. Dal primo villaggio, Sevalur, del 1969, ad ora, l’ASSEFA è intervenuta in oltre 10.000 villaggi per un totale di oltre due milioni di persone emancipate dalla fame e dalla miseria. Attualmente i suoi progetti e il suo metodo vengono riconosciuti tra i più efficaci per combattere il sottosviluppo economico e per attuare una cooperazione duratura e sostenibile. 
Questa incredibile storia è stata raccontata, per la prima volta, in un libro scritto dal prof. Dario Daniele. Il libro è edito da “Cittadella Editrice” di Assisi con il titolo “DENTRO IL VILLAGGIO vive il sogno indiano di Giovanni”.