venerdì 9 marzo 2012

MAURO VERO: LA STRADA DI CASA - TEATRO SALVINI, PIEVE DI TECO 10/3/2012



MAURO VERO
LA STRADA DI CASA
presentazione del CD
Teatro Salvini - Pieve di Teco
sabato 10 marzo 2012, h. 21,00

Sabato 10 marzo alle ore 21 Mauro Vero presenta il suo ultimo cd “La strada di casa”. Questo progetto musicale nasce per festeggiare i 50 anni dell’autore e per continuare sulla strada del disco precedente 'Itinerari' registrato nel 2007.
Il fascino della chitarra, che da sempre coinvolge Mauro Vero, ha dato lo spunto per questo lavoro discografico. Il disco interamente strumentale (tranne il bonus track 'Come in una favola' registrato per una precedente compilation), vede impegnato l’artista con tutti i tipi di chitarre utilizzate nelle sue performance live con le diverse band con cui collabora: sono presenti chitarre jazz, classiche, elettriche, acustiche, guitar synth, il liuto e il bouzouki, che abitualmente usa nei tributi a Fabrizio de Andrè.

Le composizioni appartengono all'area della 'World music'; alcune sono state scritte negli ultimi due anni, altre erano rimaste nel cassetto in attesa di trovare una propria collocazione.
Le sonorità sono essenziali e le melodie cantabili, arricchite da interventi armonici e corali che danno apertura ai diversi brani.
Per il supporto ritmico, Mauro Vero si è affidato a due grandi musicisti e amici: Marco Fadda (Avarta, Oxa, Fossati, Baccini) alle percussioni e Luciano Susto, al basso acustico fretless e elettrico.
Il lavoro discografico si divide in due parti, la prima dedicata all’acustic solo, dove Mauro Vero suona (registrato su due tracce) alcuni brani dedicati ai diversi strumenti a corda; la seconda parte 'ethnic pop' vede l’artista creare atmosfere ritmiche colorate e melodie solari insieme ai due validi musicisti. In particolare 'Soffio d’Africa' e 'Danza', due composizioni nate ed eseguite con il bouzouki come strumento principale, che portano l’ascoltatore ad immergersi in un mondo un po’ lontano da noi, etnico ed antico insieme.