domenica 18 marzo 2012

MARIA REBECCA BALLESTRA: JOURNEY INTO FRAGILITY - PROG_ZENTRUM FUR KULTURPRODUKTION, BERN



MARIA REBECCA BALLESTRA
JOURNEY INTO FRAGILITY
Progr _ Zentrum fur Kulturproduktion
Waisenhausplatz 30 - Bern
18/3/2012 - 27/3/2012

Journey into Fragility è un progetto itinerante concepito dall’artista Maria Rebecca Ballestra e ispirato alla “Carta di Arenzano per la Terra e per l’Uomo”.
Le dodici tesi della Carta ispireranno dodici diversi progetti in altrettanti paesi del mondo (febbraio 2012 - gennaio 2013) con l’intento di sviluppare un dialogo attivo sull’ambiente e sul valore del vivere sulla Terra.
La seconda tappa del viaggio avrà luogo in Svizzera dal 18 al 27 marzo 2012, dove Rebecca, riflettendo sulla prima tesi della Carta "il rapporto con la terra comporta anche responsabilità e doveri", mediterà sul ruolo della politica come rappresentante degli interessi di un singolo paese in un mondo ormai interconnesso.
I quesiti posti ruotano attorno ad una problematica centrale: può la politica modificare se stessa al fine di preservare la specie umana e la terra che si ospita?
In collaborazione con Kalart e Progr - Zentrum fur Kulturproduktion (www.progr.ch) è organizzato un fitto programma di incontri, conferenze e workshop con altri artisti, finalizzato alla condivisione di idee e possibili letture del rapporto arte, scienza e ambiente.
Rebecca realizzerà un'opera video in collaborazione con il video-artista Luca Coclide.

Maria Rebecca Ballestra è nata a Ventimiglia nel 1975. Artista e fotografa, si diploma all’Accademia di Belle Arti di Firenze e studia presso la Facultad de Bellas Artes di Granada (Spagna). Dal 1994 espone in mostre collettive e personali in Italia ed all’estero.  Di lei tra le esposizioni recenti più importanti si segnalano: La Quadriennale di Scultura di Riga (Lettonia), il Mois de la Photo Off (Parigi), VideoAppart (Parigi), “Urban Jealousy” (Istanbul) Arrivi e Partenze.Italia”, Mole Vanvitelliana (Ancona) .
All'International Land Art Workshop 2012, organizzato da NKA Foundation dal 9 al 24 Febbraio 2012, in Ghana ad Abtenim nella region e dell'Ashanti partecipa con le sue dodici tesi della “Carta di Arenzano per la terra e per l'uomo” al progetto Journey into Fragility. Si tratta di un progetto itinerante concepito dall’artista Maria Rebecca Ballestra, ideato da Massimo Morasso nel 2001 al fine di ripensare in modo costruttivo il tema della crisi ambientale.
La Carta è stata sottoscritta da alcuni tra i più noti poeti al mondo (tra i quali Derek Walcott, Seamus Heaney, Adonis, Bei Dao, Mario Luzi, Yves Bonnefoy, Andrea Zanzotto, John Ashbery).