sabato 18 aprile 2015

GIANMARIA MANDARA: I DORIA E LA CONTRORIFORMA NELLA PRODUZIONE ARTISTICA DI LOANO - KURSAAL, LOANO 19/4/2015




Conversazioni di Storia dell'Arte
GIANMARIA MANDARA
I DORIA E LA CONTRORIFORMA NELLA PRODUZIONE ARTISTICA DI LOANO
Biblioteca Civica
Palazzo Kursaal, corso Roma 9 - Loano
domenica 19 aprile 2015, ore 15,30

La Sezione Ingauna dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri presenta il quarto appuntamento di “Conversazioni di storia nell’arte”.
Questo ciclo di conferenze, realizzato in collaborazione con il Comune di Loano e con la locale sezione dell’Unitre, ha l’obiettivo di accompagnare i residenti e i turisti a riscoprire il ricco patrimonio culturale presente nella città di Loano.
L'incontro del 19 aprile avrà nuovamente come relatore Gianmaria Mandara, membro dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri e curatore dell’iniziativa.
In questo nuovo intervento, dal titolo “I Doria e la Controriforma nella produzione artistica di Loano”, Mandara approfondirà il ruolo svolto da parte della ricca e potente famiglia genovese come committente di opere d’arte.
Legati all’Arcivescovo di Milano San Carlo Borromeo, i Doria si fecero interpreti, anche nella città di Loano, del mutato contesto culturale seguito al Concilio di Trento, in un mondo dove la distinzione tra sfera spirituale e sfera temporale si stava lentamente formando.