mercoledì 7 gennaio 2015

FRAMMENTI - LO SPAZIO VUOTO, STAGIONE 2015 - IMPERIA




LO SPAZIO VUOTO - IMPERIA
STAGIONE 2015

Tornano gli spettacoli allo Spazio Vuoto di Imperia. Dal 10 gennaio al 24 aprile 2015 è in programma la rassegna Frammenti, undici spettacoli tra teatro e musica.
Il teatro debutta sabato 10 gennaio in grande stile: alle 21.15 va in scena lo spettacolo Elena interpretato da Elisabetta Pozzi, insignita del premio Le Maschere del Teatro Italiano come migliore attrice protagonista nell'edizione 2014. Pozzi continua ad indagare l'universo e la mitologia femminile attraverso la poesia: la donna più bella del mondo, la dea contesa, è ora una vecchia, abbandonata, amareggiata, disillusa. La versione del mito che Ghiannis Ritsos ci offre è un vero e proprio ribaltamento dell'immagine di Elena che la tradizione omerica ci ha donato.
Venerdì 23 gennaio si prosegue con il cabaret poetico di Io fò buchi nella sabbia. Lo spettacolo, con Massimo Bagliani e Isabella Robotti e scritto da Enrico Vaime, è un susseguirsi di scenette, ballate, invenzioni comiche, poesie, canzoni.
Sabato 31 gennaio con Peli il concetto di gender viene posto in modo drammaturgico attraverso due donne vedove, con Alex Cendron e Alessandro Riceci. Un gioco educato, una conversazione formale, quella confidenza propria dei rapporti adulti appesantiti da una vita di non detti. Di Carlotta Corradi.
Sabato 7 febbraio la rassegna prosegue con un'interpretazione inedita del Mercante di Venezia con Shylock, diretta e interpretata da Mauro Parrinello che, con gli occhi di Tubal, offre molteplici punti di vista del capolavoro di Shakespeare.
In Mutu, la mafia e la chiesa sono il pretesto per parlare del vero male che colpisce i due fratelli: la solitudine ed il vuoto esistenziale che esiste nella nostra civiltà. Appuntamento per la serata di sabato 28 febbraio: in scena Aldo Rapé e Marco Carlino, per la regia di Lauro Versari.
Domenica 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, con La donna non è gente vanno in scena racconti di vita vissuta di donne che hanno avuto il coraggio di denunciare la loro storia. Protagoniste, Livia Carli, Federica Siri e Gianni Oliveri. Al termine qualche assaggino accompagnato da un brindisi per condividere insieme una festa che è prima di tutto gioia e incontro.
Con Le Troiane: istruzioni per l'uso di Roberto Tarasco si torna all'antica Grecia: Sara Bertelà, insignita del premio Le Maschere del Teatro Italiano come migliore attrice protagonista nell'edizione 2013, dà voce sabato 21 marzo ad Elena, Andromaca, Ecuba, Cassandra.
Dalla prosa a un weekend a tutta musica con Rosario Bonaccorso e il suo jazz .Venerdì 27 marzo suona l’inedito Follow The Ghost, il nuovo trio di Bonaccorso con Rita Marcotulli al piano e Bebo Ferra alla chitarra; sabato 28 marzo è la volta di Romantically Yours, il quartetto composto da Dino Rubino alla tromba, Dedè Ceccarelli alla batteria, Rita Marcotulli al piano e Rosario Bonaccorso al contrabbasso.
Venerdì 10, sabato 11, domenica 12 aprile va in scena (S)contenti, adattamento da Felici i Felici di Yasmina Reza, con Livia Carli, Luca D'Addino, Gianni Oliveri, Federica Siri: un testo di precisione chirurgica che fa affiorare solitudine e violenza tra mogli inquiete e mariti perplessi.
Inedito in Italia, venerdì 24 aprile si chiude in bellezza con Cock, una storia potente interpretata da Margot Sikabonyi e Fabrizio Falco per la regia di Silvio Peroni. John, quasi trent’anni nonostante abbia una relazione e conviva con un uomo, conosce e si innamora di una donna della sua età, separata e maestra elementare. Confessa al suo compagno la sua avventura e si ritrova improvvisamente diviso tra il desiderio di realizzare una famiglia con la nuova amante e quello di mantenere la vita agiata e sicura che condivide con il compagno.

Tutti gli spettacoli hanno inizio alle 21.15. I biglietti per le singole serate di teatro costano 16 Eu (13 Eu ridotto per studenti e over 65; 11 Eu per gli allievi del laboratorio dello Spazio Vuoto). L'abbonamento ai 9 spettacoli teatrali costa 115 Eu.
Il prezzo per i concerti di Rosario Bonaccorso è invece di 20 Eu.