giovedì 28 novembre 2013

GIACOMO REVELLI: NEL TEMPO DEI LUPI - MUSEO CIVICO PALAZZO BOREA D'OLMO, SANREMO 29/11/2013



GIACOMO REVELLI
NEL TEMPO DEI LUPI
Una storia al confine
presentazione del volume edito da Pentàgora
Museo Civico - Palazzo Borea d'Olmo
via Matteotti 143 - Sanremo
venerdì 29 novembre 2013, ore 27,00

Venerdì 29 novembre, alle ore 17, Revelli presenta il libro a Sanremo, presso il Museo Borea D'Olmo.

Guido, tecnico installatore di antenne per cellulari, viene spedito a montare un'antenna a Realdo, in una zona tuttora non coperta dal segnale. Uomo di oggi, sposato, un figlio, torinese, Guido si ritrova ad affrontare le difficoltà di un luogo in cui i ritmi di vita sono ancora quelli di molti anni fa, dove si vive ancora senza tecnologia.
Per trovare il luogo giusto Guido deve abbandonare il navigatore satellitare e chiedere aiuto ad uno degli ultimi pastori brigaschi, una categoria la cui esistenza si perde nei tempi, gravemente condizionata dalla spartizione dei confini nell'ultima guerra. Viene così in contatto con un ambiente, un clima, spesso ostili e una cultura per lui aliena.
Il pastore - che gli parla in una lingua nuova, il brigasco - lo aiuta finché non verrà distratto da un problema per lui ben più grande: la presenza di un lupo. I lupi sono infatti tornati ad abitare quelle zone.
Nel tempo dei lupi è stato tra i finalisti del premio La Giara della Rai. L'editore, Pentagora, è un'esperienza giovane, nata da poco ma con un catalogo di saggi e romanzi attenti al territorio e all'antropologia dei luoghi.

Giacomo Revelli, nato a Sanremo nel 1975, ama la bicicletta, vive a Genova e lavora come redattore per i siti web di Regione Liguria.
Ha scritto racconti pubblicati in varie antologie. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo il romanzo Dell'approvvigionamento idrico della citta di Genova (Frilli, 2009, 360 pp, 12.90 Eu) e il fumetto Bottecchia con Andrea Ferraris (Tunué, 2011, 80 pp, 10.20 Eu).

Leggi la presentazione di Laura Guglielmi su Mentelocale.it