martedì 12 marzo 2013

PAOLO REVELLI: LA SECONDA GUERRA MONDIALE NELL'ESTREMO PONENTE LIGURE - TEATRO DEL CASINO', SANREMO 13/3/2013

PAOLO REVELLI
LA SECONDA GUERRA MONDIALE NELL'ESTREMO PONENTE LIGURE
presentazione del volume edito da Atene
Teatro del Casinò
Corso Inglesi 18 - Sanremo
mercoledì 13 marzo 2013, ore 17,00

Mercoledì 13 marzo, alle 17, nel Teatro dell'Opera del Casinò di Sanremo secondo appuntamento con "Riviera di Fiori...Riviera di Libri". Sarà una conferenza che avrà come filo conduttore la Seconda Guerra Mondiale nel ponente.
"Verrà presentata l'ultima novità dell'Atene Edizioni "La Seconda Guerra Mondiale nell'estremo Ponente Ligure" di Paolo Revelli alla sua prima opera. La storia dell'imperiese tra il 1940 e il 1946 costellata di molti svariati episodi, dalla lotta partigiana alla borsa nera, agli scambi che hanno messo in risalto "l'arte di arrangiarsi" tipica dei liguri. - spiegano gli organizzatori - Paolo non sarà solo, ma lo affiancheranno altri autori della stessa casa editrice. A parlarci della parte bellica del conflitto interverrà Davide Bagnaschino ed il suo "Vallo Alpino a Cima Marta", un bel libro sulla storia, fortificazioni e sentieri a ridosso della frontiera tra Collardente, Cima Marta e Monte Toraggio. Renato Tavanti  illustrerà pagine inedite di storia sanremese e del mar Ligure di ponente dal 1940 al 1945 tratte dai suoi 3 volumi di 'Sanremo nido di vipere'".
"Finirà Danilo Balestra ed il suo romanzo "L'amore Bruciato", al quale fanno da sfondo gli anni '50, l'immediato dopoguerra, quando, la città dei fiori visse un periodo di particolare splendore. Lì si incontrarono Angela e Renato ed iniziarono il percorso di rinascita dal male che segnò la loro giovinezza".