mercoledì 20 marzo 2013

EMANUELA E. ABBADESSA: CI SONO MURI ... E MURI - NUOVO FILMSTUDIO, SAVONA 21/3/2013



MeloAscolto 2013
EMANUELA E. ABBADESSA
CI SONO MURI ... E MURI
Nuovo FilmStudio
piazza Diaz 46R - Savona
giovedì 21 marzo 2013, ore 17,00

Quest’anno Nuovofilmstudio con gli ormai consueti incontri di MeloAscolto propone una serie di appuntamenti dedicati al mondo del musical, dalle sue origini fino alla Rock Opera e oltre, parlando di nomi più o meno noti che hanno dato vita a un genere che è considerato ormai “autoctono” degli Stati Uniti e che da più di un secolo raccoglie seguaci (e anche maniaci) in ogni parte del mondo. Come per gli scorsi anni, ad animare gli incontri musicali saranno Emanuela E. Abbadessa e Stefano A. E. Leoni. Tutti gli incontri si avvarranno di proiezioni e schede per poter seguire meglio gli argomenti proposti. MeloAscolto è una formula non più nuova ma sempre più attesa e amata dal pubblico per accostarsi al mondo della musica divertendosi!

Emanuela Ersilia Abbadessa
(Catania, 1964). Ha insegnato Storia della Musica e Comunicazione Musicale alla Facoltà di Lingue dell’Università di Catania. Dal ‘90 ricercatrice della Fondazione Bellini, si è occupata della musica del Ventennio e di rapporti tra musica e letteratura. Ha al suo attivo molte pubblicazioni tra cui "Aspetti sadiani nella figura di Scarpia", e "In the name of the father: a view of the relationship between Mozart and his Super-Ego, as seen throug the (distorting) lens of Don Giovanni". Ha pubblicato per Bonanno "Ho un sassolino nella scarpa" e, con Silvia Bottaro, "I teatri di Renzo Aiolfi". Si occupa dell’ufficio stampa e relazioni esterne per l’Orchestra Sinfonica di Savona ed è collaboratrice del quotidiano "La Repubblica" (ed. Palermo). Il suo primo romanzo, "Capo Scirocco", è edito da Rizzoli.

Stefano A. E. Leoni
(Genova, 1958). Professore di prima fascia in Musicologia Sistematica presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Torino; docente incaricato del corso di Storia della Musica nell’Univerisità degli Studi di Urbino “C.Bo”. Nell’Ateneo urbinate ha diretto il “Laboratorio di Musica e Sociologia delle Arti” ed è membro del “Laboratory for the Culture of the Artificial” (Facoltà di Sociologia). Ha scritto numerosi saggi e diverse monografie di argomento musicologico, dedicandosi sovente al rapporto tra Musica e Cultural Studies. Ha tra l’altro collaborato a "Nuova Enciclopedia della Musica Garzanti" (1996), "New Grove Dictionary of Music and Musicians" (2001), "DEUMM" (2004), "Oxford Encyclopedia of the Modern World" (2008), "Oxford Encyclopedia of the Islamic World" (2008). Visiting professor presso il Conservatori Superiori di Granada, Madrid (2007), Istanbul (2013).

Calendario degli appuntamenti di marzo:

giovedì 7 marzo, ore 17.00
Biondo era bello. E soprattutto era Dio. Quando Gesù si diede al musical
(Emanuela E. Abbadessa)

giovedì 21 marzo, ore 17.00
Ci sono muri e... muri.
(Emanuela E. Abbadessa)

giovedì 28 marzo, ore 17.00
Rossetto e reggicalze: è ora di ballare!
(Emanuela E. Abbadessa)