giovedì 7 febbraio 2013

ANGIOLO SILVIO NOVARO, VITA DI UN POETA - BIBLIOTECA COMUNALE, SAN BARTOLOMEO AL MARE 7/2/2013



FRANCA ANFOSSI INZAGHI e DANIELA ZAGO NOVARO
ANGIOLO SILVIO NOVARO, VITA DI UN POETA
presentazione del volume edito da De Ferrari
Biblioteca Comunale - San Bartolomeo al Mare
giovedì 7 febbraio 2013, ore 17,00 

Oggi alla Biblioteca di San Bartolomeo al Mare sarà presentato il volume “Angiolo Silvio Novaro, vita di un poeta” (De Ferrari Editore, 2009, 128 pagine) di Franca Anfossi Inzaghi e Daniela Zago Novaro. 
Un libro dedicato che racconta l’uomo e la sua famiglia, un letterato che ha dato lustro alla nostra regione, ma che forse è stato trascurato dal mondo culturale italiano degli ultimi anni. 
Un autore che tutti ricordano per certe sue celebri poesie, raccolte in quello scrigno letterario che è il “Cestello”, a partire dalla famosissima “Che dice la pioggerellina di marzo?”, presente sui sussidiari italiani di generazioni e generazioni di studenti. 
Ma la sua figura naturalmente non si esaurisce qui e il merito del libro è proprio quello di aggiungere insoliti spezzoni di vita alla biografia dello scrittore “dianese”. 
Come scrive Giuseppe Conte nella sua prefazione: “Questo libro che i lettori si apprestano a leggere, pur essendo dedicato a uno scrittore celeberrimo nella prima metà del secolo scorso, non è un saggio di critica letteraria. Forse però è di più. È un libro di memorie familiari scritto in presa diretta, con freschezza, vicinanza e passione. È come se al lettore fosse consentito non solo di accedere alla villa tra gli ulivi e i pitosfori, ma anche di aprire il cassetto di qualche vecchia scrivania da cui vengano fuori all’improvviso lettere consumate, fotografie ingiallite, documenti dimenticati, con i loro profumi di passato, con la loro struggente ma vitale malinconia”. Il volume presenta immagini inedite tratte dall’immenso archivio fotografico di casa Novaro.