sabato 15 settembre 2012

NEL SEGNO DI CAPOGROSSI - PINACOTECA CIVICA, SAVONA



NEL SEGNO DI CAPOGROSSI
Pinacoteca Civica
Palazzo Gavotti
Piazza Chabrol - Savona
15 settembre - 28 ottobre 2012

Dal 29 settembre 2012 al 10 febbraio 2013 verrà allestita presso la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia la mostra “Giuseppe Capogrossi una retrospettiva” che costituirà l’occasione per promuovere internazionalmente la figura dell’artista.
Da questa importante iniziativa è nata l’idea di organizzare un evento finalizzato all’approfondimento dei rapporti di Capogrossi con il gallerista Carlo Cardazzo e con Milena Milani in ambito albisolese. Realizzata dalla Fondazione Museo di Arte Contemporanea Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo con la fattiva collaborazione del Servizio Musei del Comune di Savona e dell’Associazione Culturale Arte DOC, la mostra “Nel segno di Capogrossi” si terrà nella prestigiosa sede della Pinacoteca Civica di Savona dal 15 settembre al 28 ottobre 2012.
Si tratta di una esposizione eterogenea che indaga differenti ambiti di ricerca dell’artista romano focalizzandosi soprattutto sulla produzione territoriale degli anni Cinquanta e sullo stretto rapporto di Capogrossi con Cardazzo e Milena Milani. Per l’occasione verranno esposte diverse tele, alcuni piatti in ceramica e svariati foulard della Edizione del Cavallino Venezia in cui il segno, definito dalla critica tridente, pettine, o forchetta, diventerà cifra identificativa del linguaggio dell’artista.
La mostra, accompagnata da un catalogo con i contributi critici di Riccardo Barletta, Milena Milani, Simona Poggi, Lorenza Rossi, Roberto Giannotti, le fotografie di Piero Poggi e Ugo Gaggero, la comunicazione di Punto a Capo, si avvale del contributo della Fondazione “A. De Mari”.