domenica 2 settembre 2012

ACCADEMIA INTERNAZIONALE ESTIVA - XXIV EDIZIONE - CERVO



ACCADEMIA INTERNAZIONALE ESTIVA
XXIV edizione
Cervo
1 -12 settembre 2012

L’edizione 2012 dell’Accademia Internazionale Estiva di Cervo debutta con un concreto passaggio di testimone dal Festival di Musica da Camera che saluta il suo pubblico il primo settembre con il tradizionale concerto inaugurale dell’accademia, per l’occasione sul Sagrato dei Corallini. Spalla a spalla i più prestigiosi docenti dell’edizione numero ventiquattro, con la giovane promessa del violoncello Karel Bredenhorst, eseguiranno fra gli altri il Trio in sol min. di Debussy, eseguito molto raramente. Altri grandi concerti si terranno poi dal 2 settembre fino al 12, nella più raccolta cornice dell’Oratorio di Santa Caterina (tutte le sere alle 21); durante il giorno i 103 partecipanti seguiranno le numerose masterclass nelle varie sedi messe a disposizione dal Comune.
"Nonostante il non felice momento economico, l’Accademia “tiene” e fa si che giungano a Cervo un centinaio di giovani e promettenti musicisti da Cina, Russia, quasi tutta Europa, Giappone, Corea, tutti nuovamente impegnati in questa full immersion di musica classica ad altissimo livello. - spiegano dall'accademia - Molte e importanti conferme dai docenti più seguiti ormai da anni: Ulf Hoelscher e Paul Rosenthal (violino); Jean Sulem (viola); Arnulf von Arnim – direttore artistico e Ian Fountain (pianoforte e musica da camera); Klesie kelly (canto) e ad affiancare Troels Svane al violoncello, torna Gusta Rivinius dopo due anni di assenza; fu il solo musicista tedesco, a vincere il famoso concorso Ciakowsky di Mosca, proponendosi così come ottimo successore del grande David Geringas. A Cervo Rivinius porterà molti allievi di qualità solistica internazionale".
Dal 1 al 12 settembre docenti, allievi e giovani premiati nel concorsi internazionali presenteranno un ricco programma di 14 concerti; di cui uno a Imperia in collaborazione (ormai ventennale) con l’ICIT, il 4 settembre. Come da tradizione, quest’anno l’artista festeggiato ed maggiormente eseguito, anche in composizioni di raro ascolto, sarà Claude Debussy di cui ricorre il 150° anniversario della nascita. Il clou della manifestazione è infine rappresentato dal concerto finale il 12 settembre, dell’Orchestra dell’Accademia - che vede la sua formazione proprio nei giorni precedenti - e che per la prima volta presenterà accanto agli strumenti tradizionali, un’aria di Mozart per soprano, pianoforte e orchestra. La direzione è affidata al maestro Ian Fountain.