venerdì 6 luglio 2012

MARIO BORELLA: LUCI E COLORI DEL PONENTE - PALAZZINA LIBERTY, IMPERIA



MARIO BORELLA
LUCI E COLORI DEL PONENTE
Palazzina Liberty
Borgo Marina - Imperia
dal 6 al 25 luglio 2012

L’Assessorato ai Beni e Attività Culturali del Comune di Imperia propone, alla Palazzina Liberty di Borgo Marina a Imperia, l’appuntamento con “Luci e colori del Ponente”, mostra dell’artista Mario Borella.
La mostra, realizzata anche grazie al contributo di Coop Liguria. sarà inaugurata venerdì 6 luglio alle ore 21 e resterà aperta dal 6 al 25 luglio p.v. nella fascia oraria compresa tra le 18 e le 23.
Mario Borella, molto noto al pubblico imperiese, è un artista che ha all’attivo numerose partecipazioni ed esperienze espositive con menzioni lusinghiere da parte della critica e significativi riconoscimenti.
La rassegna, ambientata nella cornice della Palazzina Liberty di Borgo Marina, oltre a declinare le principali tematiche trattate dal pittore sanremese mette in risalto la capacità suggestiva ed attrattiva del paesaggio ligure sul piano dell’ispirazione creativa.
Borella traduce la sua vocazione naturalistica con spontaneità e immediatezza derivate da uno spiccato senso della luce e del colore e da un’intima consonanza con la realtà sensibile che rappresenta.
Affidando la resa delle immagini allo slancio di una gestualità dinamica e armoniosa e alle potenzialità costruttive della materia cromatica, ottiene effetti di grande immediatezza espressiva che connotano la sua opera ben oltre il semplice realismo descrittivo.
I soggetti che predilige sono il mare, i borghi della costa e dell’entroterra ponentino e le chiese, di cui riesce con grande sensibilità a evocare la dimensione di sacralità e devozione, caratteristica che ha avuto un ruolo determinante nell’assegnazione dell’incarico di raffigurare, assieme ad altri trenta artisti, la storia del Santuario di Pompei.
«La mostra Luci e colori del Ponente - ha affermato il Commissario Marchione - nel sottolineare il ruolo prestigioso della Palazzina Liberty quale sede di appuntamenti artistici e culturali di rilievo, offre un contributo significativo alla conoscenza delle espressioni artistiche e delle tendenze emergenti del territorio ligure. Si tratta di un’ulteriore opportunità per apprezzare Imperia invitando turisti e residenti a una lettura diversa delle bellezze naturalistiche e del paesaggio cittadino».