venerdì 17 febbraio 2012

DIEGO MORENO: PAESAGGI RURALI DELL'ALBENGANESE - PALAZZO CEPOLLA, ALBENGA 18/2/2012


Il Settecento in Liguria
DIEGO MORENO
PAESAGGI RURALI DELL'ALBENGANESE
dalla geo-iconografia settecentesca
Palazzo Peloso Cepolla
piazza San Michele 12 - Albenga
sabato 18 febbraio 2012, h. 16,30

Come è ormai una consolidata consuetudine, prenderà avvio Sabato 18 Febbraio, presso la sede di Albenga dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, nella splendida cornice del Palazzo Peloso Cepolla nel Centro Storico, il ciclo di conferenze organizzato ogni anno dalla Sezione Ingauna per far conoscere, ai soci ed al pubblico, vicende ed aspetti storici, artistici e culturali della storia della città e del suo territorio nel corso dei secoli.
Tema centrale degli interventi, che si succederanno a scadenza settimanale fino al 24 Marzo sarà, ancora una volta, il Settecento in Liguria, già trattato lo scorso anno, ma che è complessivamente un periodo poco conosciuto, nonostante abbia lasciato ricchissime testimonianze artistiche e letterarie. I relatori, docenti universitari e studiosi di provato valore scientifico, affronteranno varie tematiche di carattere non solo storico, ma anche socio-economico, artistico e letterario, inerenti sia il più esteso ambito ligure che la realtà locale albenganese.
Il primo incontro, Sabato 18 Febbraio alle ore 16.30, sarà con il prof. Diego Moreno dell’Università di Genova, che parlerà dei paesaggi rurali dell’Albenganese quali risultano dalle raffigurazioni iconografiche settecentesche. Il Sabato successivo sarà la volta del Dott. Giovanni Puerari, dell’Istituto di Studi Liguri, con una relazione sulla crescita settecentesca di Alassio. Nelle settimane seguenti sono previsti gli interventi del Dott. Livio Luciano Calzamaglia, del Dott. Antonio Rolandi Ricci, della Dott.ssa Rosalina Collu e del prof. Alberto Beniscelli. A conclusione del ciclo di conferenze sono previste alcune visite guidate alle ville settecentesche di Albisola e alla reggia sabauda di Stupinigi.