sabato 28 gennaio 2012

MULAZZANI, DE BATTE' - MARCO CIARLO ASSOCIATI - ELECTA, 2012

MARCO MULAZZANI - BRUNETTO DE BATTÉ
MARCO CIARLO ASSOCIATI
Electa, 24/1/2012
collana "Documenti di architettura"

Marco Ciarlo (Savona 1961) si è laureato presso la Facoltà di architettura di Genova ed ha iniziato l'attività di architetto nel 1988.
Dal 1993 collabora con gli architetti Fabrizio Melano (Savona 1968) e Giampiero Negro (Savona 1968), con i quali fonda, nel 2004, lo studio marcociarloassociati.
Il percorso di formazione di Ciarlo è caratterizzato da diverse esperienze tra cui quella, importantissima, dell'educazione e della pratica artistica: un'attività di ricerca sull'immagine e sulla materia -ad esempio, nelle collaborazioni con i maestri vetrai di Altare (SV)- che ha a lungo affiancato e che alimenta tuttora la sua attività professionale. Quest'ultima si contraddistingue per un discreto numero di opere realizzate -fatto inusuale per un architetto italiano della sua generazione- che intrecciano continuamente diversi campi di intervento: progetti di rigenerazione di luoghi urbani e paesaggistici, recuperi di edifici storici e rifacimenti di manufatti obsoleti, riconfigurazioni di interni e costruzioni ex novo.
Si tratta spesso di opere di dimensioni contenute e, sino ad ora, concentrate in un'area geografica in cui lo studio marcociarloassociati è radicato, ma proprio per questo di grande interesse perché consentono di apprezzare il metodo coerente che ne guida il lavoro. L'architettura è sempre la risoluzione di un problema di spazio che trova concretezza nel dialogo con la materia.
Le costruzioni -anche a "cubatura zero", come nel caso delle piazze, dei moli e delle passeggiate realizzate sul litorale ligure- rispondono alla volontà di far dialogare figure e materiali rigorosamente contemporanei con i luoghi che li accolgono. In questo confronto, costantemente cercato evitando ogni forma di protagonismo e di concessione alle mode, risiede il valore esemplare dell'esperienza progettuale che il libro propone.
Introdotto dallo scritto di Marco Mulazzani e chiuso da un profilo biografico di Brunetto De Battè, il volume offre una significativa selezione dei lavori degli ultimi quindici anni dallo studio marcociarloassociati, puntualmente documentati da disegni e plastici. Le opere realizzate sono illustrate attraverso un racconto fotografico firmato da Alberto Piovano.