sabato 6 febbraio 2016

TEATRO MORETTI , PIETRA LIGURE - STAGIONE 2016




TEATRO MORETTI
piazza Castello - Pietra Ligure
Stagione 2016

Musical, prosa, cabaret, opera, teatro ragazzi, danza e serate musicali: con venti spettacoli di alto livello e per tutti i gusti il Teatro Guido Moretti di Pietra Ligure propone una stagione ricca, capace di attrarre e accontentare un pubblico eterogeneo e rendere ancor più vivace il panorama culturale del comune rivierasco.
La Stagione 2016 del Teatro Guido Moretti, sotto la direzione artistica di Luca Malvicini, è affidata alla Cooperativa Sociale I.So. L’intento della Cooperativa è quella di confermare Pietra Ligure come un’eccellenza nel campo del Teatro Ragazzi: la città, grazie a diverse rassegne come Palchi tra i banchi, Domenica a Teatro e Bimbingioco è infatti diventata una delle piazze più ambite dalle migliori compagnie professionali. A fianco del Teatro Ragazzi I.So ha voluto promuovere un cartellone polivalente adatto a diversi gusti e possibilità, un progetto sviluppato in sinergia con le migliori compagnie di distribuzione e produzione italiane. Una scelta importante in un periodo di tagli e riduzione delle sovvenzioni, che vuole puntare sul Teatro di Pietra Ligure come risorsa culturale, con un investimento che possa essere anche per il futuro sinonimo di sviluppo: tra i progetti, infatti, c’è anche quello di far diventare il teatro un centro permanente di pedagogia teatrale.
Ma torniamo al ricco cartellone e agli spettacoli. La stagione si apre con la musica: le Sorelle Marinetti sono in scena conNon ce ne importa niente (giovedì 21 gennaio, ore 21), una vera e propria piece di teatro musicale, che propone allo spettatore un viaggio temporale a ritroso, verso gli anni ’30, anni di inquietudine, ma anche di evasione. Sempre in ambito musicale va in scena il divertente Abbadream (giovedì 17 ore 21), uno spettacolo con canzoni eseguite interamente dal vivo e costumi e luci che ricreano le indimenticabili atmosfere degli anni della discomusic, celebrando la più celebre band svedese.
Si prosegue con la prosa: Paola Gassman è tra le protagoniste della commedia La vita non è un film (lunedì 25 gennaio, ore 21). Justine Mattera e Giuliano Capuano sono, invece in scena con Montagne Russe, una commedia francese dal sapore agropiccante e dal finale insapettato (giovedì 28 gennaio, ore 21). Ancora per la prosa si alternano Eva Grimaldi con la commedia degli equivoci, Il marito di mio figlio (giovedì 11, ore 21), che affronta con ironia il tema dei matrimoni omosessuali, la Compagnia Fools che porta in scena il testo di Eric Emmanuel Schmitt, Piccoli crimini coniugali (giovedì 25 febbraio, ore 21) e Anna Mazzamauro con Nuda e cruda (giovedì 10 marzo, ore 21). Lo spettacolo dell'attrice, nota al grande pubblico soprattutto per il ruolo dellasignorina Silvani nei numerosi film di Fantozzi, è una piece dissacrante e liberatoria, che si snoda tra teatro e canzone con le musiche di Amedeo Minghi. A chiudere la stagione di prosa lo spettacolo tragicomico con Fabio Mascagni, Se ci sei batti un colpo, che porta a indagare sull'esistenza, attraverso la vita di un giovane che ha tutto, ma a cui manca il cuore.
In cartellone non mancano le risate: si parte con il cabaret del comico Alessandro Bianchi, che dopo aver calcato i palchi di Zelig e Colorado approda a Pietra Ligure (giovedì 4 febbraio, ore 21) e si prosegue con Michelangelo Pulci, con La nostra vita è un film (giovedì 31 marzo, ore 21).
Doppio appuntamento anche con l'opera e l'operetta: per il ciclo ritorno all'opera vanno in scena La Tosca (giovedì 18 febbraio, ore 21) e Gran Galà dell'Operetta (giovedì 21 aprile, ore 21).
La Compagnia Bit di Torino porta sul palcoscenico il musical del Principe Ranocchio (sabato 19 marzo, ore 16 e 21) con il principe Frog e il suo eccentrico amico Gerard, che, trasformati da un incantesimo, metteranno in subbuglio le certezze di un re e la routine dei suoi cortigiani, senza dimenticare l'incontro con Lilian la principessa che potrebbe cambiare il finale della storia. Il musical Pinocchio arriva in scena con la Compagnia Nati da un Sogno (sabato 16 aprile, ore 17 e ore 21). La storia del celebre burattino di Collodi viene proposta nella versione della Compagnia della Rancia con le musiche dei Pooh. Infine per la danza con il Balletto di Liguria di Genova approda a Pietra Ligure Il mare di mezzo (giovedì 28 aprile, ore 21), uno spettacolo che rappresenta la danze di tradizione del Mediterraneo, un tessuto di storia popolare di grandissima ricchezza e molteplicità di influenze.
Non manca il Teatro Ragazzi e per le scuole con sei spettacoli: da Pinocchio di Lunaria Teatro (mercoledì 20 gennaio, ore 10) a Il gatto con gli stivali del Teatro Erbamatta (mercoledì 10 febbraio, ore 10), passando per Il topolino che scoprì il mondo del Teatrombria (mercoledì 2 marzo, ore 10), Siamo nati per la musica di Ortoteatro (martedì 22 marzo, ore 10), Tippi e Toppi di Nata Teatro Arezzo (martedì 19 aprile, ore 10) e Il mago di Oz del Teatro Erbamatta (mercoledì 11 maggio, ore 10).