sabato 19 luglio 2014

PRIAMART DUEMILA14




PRIAMART 2014
Fortezza Monumentale del Priamar
corso Mazzini - Savona
dal 19/7/2014 al 4/8/2014

Da sabato 19 luglio a lunedì 4 agosto, presso la Fortezza del Priamàr di Savona (Salone della Sibilla, corso Mazzini 1), è allestita la mostra PriamArt duemila14.
In otto suggestive cellette dell’antica roccaforte sono esposte le opere degli artisti Giannetto Fieschi, Giorgio Angelini, Franco Buffarello, Gianni Carrea, Luciano Caviglia, Mariagiovanna Figoli, Enrico Merli e Paola Pastura.
L'inaugurazione è fissata per le ore 16.00 di sabato 19 luglio. Poi la mostra è visitabile tutti i giorni fino al 4 agosto con orario continuato dalle 10.30 alle 19.30 con possibili prolungamenti, a richiesta, fino alle 23.30. Ingresso libero e catalogo gratuito della mostra, per i visitatori, fino ad esaurimento delle scorte.
La mostra è stata curata dal critico d’arte, nonché scrittore e giornalista, Stefano Bigazzi che commenta: «sono pittori e incisori, non vi è traccia di arte digitale, usano carte e tela, matite, pennelli, plasmano la materia senza lasciare che sia un programma informatico a sostituirsi al gesto creativo. Notevole, nella mostra, la novità: accanto a lavori conosciuti del rispettivo repertorio, gli artisti hanno portato al Priamàr opere molto recenti e in alcuni casi per così dire fresche sulla tela, a conferma della necessità di dibattere idee sempre in svolgimento, non accontentandosi di una produzione apprezzata ma storicizzata.»
Nella storica location a picco sul mare - un tempo cattedrale, poi fortezza ed infine reclusorio militare e prigione di Giuseppe Mazzini - si possono dunque ammirare le personali di artisti prestigiosi del nostro territorio. E non solo, come spiega Pietro Bellantone, responsabile di EventidAmare: «è questa l’occasione anche per celebrare due personaggi di spicco quali il critico e storico d’arte Germano Beringheli, recentemente scomparso, che ha dato il suo importante contributo alle precedenti manifestazioni, ed il pittore ed incisore Giannetto Fieschi, deceduto nel 2010; una delle personalità artistiche di maggior rilievo del secondo dopoguerra».
L’esposizione è organizzata da Pietro Bellantone dell’associazione culturale EventidAmare di Genova e gode del patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Savona, Città di Savona e Camera di Commercio Savona.