martedì 8 ottobre 2013

INCHIOSTRO D'AUTORE 2013 - SAVONA 9-13/10/2013


INCHIOSTRO D'AUTORE 2013
Savona, sedi varie
9/10/2013 - 13/10/2013

Torna Inchiostro d'Autore, la manifestazione organizzata dall'associazione DiEtRoLeQuInTe in collaborazione con il Comune di Savona, Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili e ideata nel 2011 dai registi Enrico Bonino e Stefano Felici e dalla giornalista Sonia Cosco, che al terzo anno propone una nuova ricca edizione, lunga quasi una settimana, con tanti appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito.′′
Dichiara Elisa di Padova, Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Savona (co-organizzatore della rassegna): “Torna, devo dire con una certa attesa, la terza edizione di Inchiostro d'Autore, che quest'anno vede il Comune a sostegno della manifestazione in qualità di co-organizzatore. Inchiostro d'Autore, che ha ricevuto già lo scorso anno l'apprezzamento e il riconoscimento da parte del pubblico e degli stessi artisti invitati a partecipare, si caratterizza come un vero e proprio cantiere aperto di idee in continua espansione. Sarà un momento culturale importante organizzato e curato da giovani competenti con cui si lavora molto bene, per un pubblico variegato, attento e curioso nei confronti di un linguaggio relativamente nuovo ma che già ha fatto storia. La manifestazione è ormai un appuntamento fisso: lo è diventato grazie alla peculiarità del progetto culturale, alla competenza e all'entusiasmo che caratterizza il giovane gruppo di lavoro. Anche per l'edizione 2013 forte è stato l'impegno per realizzare una manifestazione sì dedicata al fumetto, ma che utilizzi diversi linguaggi espressivi. Il programma comprende infatti performance, teatro, proiezioni, mostre, workshop e affermati artisti al lavoro, con un occhio di riguardo alle attività ludiche e formative per bambini e studenti, che potranno così confrontarsi con coloro che hanno trasformato una passione in professione. E' importante sottolineare alcuni aspetti: la gratuità di tutti i momenti di questa manifestazione e il fatto che sia una di quelle iniziative in cui vengono coinvolti molti soggetti in un vero circuito virtuoso di competenze e partecipazione sviluppato anche attraverso il Tavolo dei Giovani. Così come tanti sono gli spazi della città che ospiteranno Inchiostro: la Fortezza del Priamar per il week end, vero momento clou della manifestazione, i locali in Corso Italia dell'Ex Informagiovani, il nuovo spazio culturale Officine Solimano”.
“Siamo molto contenti di poter offrire alla nostra città questa manifestazione per il terzo anno consecutivo - le parole di Enrico Bonino di DiEtRoLeQuInTe - crediamo sia importante investire in questi progetti che coinvolgono le scuole, i giovani, le associazioni del territorio e ci auguriamo che questa grande festa che porta a Savona nomi illustri del mondo del fumetto e dell'arte possa continuare a divertire ed emozionare anche nel futuro”.
Dopo il successo degli anni passati, una forte rete di collaborazioni con importanti manifestazioni nazionali del settore e l’attivazione di un progetto, Inchiostro d’Autore off, che propone durante l’anno una serie di eventi itineranti, dedicati alle arti visive, Inchiostro d'Autore 2013 porta a Savona numerose firme della galassia “fumetto” note a livello nazionale e internazionale. ′Oltre a Lucio Parrillo (con le sue tavole tra fumetto e pittura, copertinista Marvel recentemente invitato a S.Diego in un importante evento dedicato ai comics, Comic-con) che rinnova la sua adesione all'iniziativa, la manifestazione ospita Claudio Castellini (fra gli autori italiani più importanti, amato molto all’estero, ha lavorato per Dylan Dog, Nathan Never, Marvel e DC - Batman) Massimiliano Frezzato (illustratore tra i più ricercati, autore di una magnifica rivisitazione di Pinocchio, al momento è al lavoro su Peter Pan), Alessia Martusciello (artista Disney e Bonelli), Paolo Mottura (disegnatore legato alla Disney, sta lavorando al graphic novel Moby Dick), Sergio Sarri (SeSar) (artista poliedrico che affonda le sue radici nel fumetto e nell’illustrazione).
Si rinnova dunque la formula della settimana dedicata al fumetto che avrà il suo clou nel week-end sul Priamàr. Gli artisti che “occuperanno” la Fortezza durante il fine settimana, oltre a esporre le loro opere originali, saluteranno il pubblico sabato pomeriggio nel corso di un dibattito condotto dallo scrittore e storico del fumetto Gabriele Ferrero e saranno presenti durante tutto il week end sulla Fortezza per incontrare gli appassionati, realizzare schizzi, esibirsi in performance live. ′Nelle antiche salette della Fortezza troveranno inoltre spazio numerosi artisti affermati nel campo dell'animazione, dell'illustrazione, del graphic novel: Simone Alfarone, Rossana Berretta, Maximiliano Bilia, Valentina Biletta, Andrea Oscar Carenzi, Luca Galvani, Fabrizio Longo, Ramona Mismetti, Alex Raso, Alessandro Sidoti, Davide Ratti, Alessandro Viale.
Il fumetto e l'illustrazione non si mettono quindi solo “in mostra”, ma vogliono interagire con il pubblico e soprattutto con le scuole, attraverso incontri, dibattiti, workshop con gli studenti. Questa è solo una parte del ricco programma della manifestazione dedicata alla “letteratura disegnata” che s'inserisce nella neonata cornice delle Officine Solimano, il polo culturale recentemente inaugurato. ′La “nona arte” chiama a raccolta le altre e durante l'evento ci sarà spazio per il teatro con lo spettacolo Il liquore di Mefisto della compagnia Le Ristampe di Tex presso la Cantina Teatrale dei Cattivi Maestri (giovedì al mattino per le scuole e in serata alle ore 21 ingresso libero per il pubblico) e spazio per il cinema, con la proiezione presso il NuovoFilmStudio del film Allegro, non troppo di Bruno Bozzetto (venerdì al mattino per le scuole e in serata ore 18, ingresso gratuito aperto al pubblico).
A partire da mercoledì 9 sarà allestito un Infopoint presso lo spazio Ex Informagiovani di corso Italia, dove sarà presente materiale informativo e si organizzeranno i laboratori aperti al pubblico e agli studenti, tra cui quelli condotti dall'artista della stop-motion Ramona Mismetti e da Davide Ratti. ′L'intera città racconterà l'evento anche attraverso iniziative collaterali come la presentazione presso la Ubik della mostra di Riccardo Guasco, fumettista, pittore e illustratore di famose campagne pubblicitarie, riviste, libri, che ha collaborato con editori quali Rizzoli, Giunti, Moleskine, DeAgostini e la presentazione del fumetto di Paolo Badano che ha come protagonista un eroe – diversamente abile – per insegnarci tutte le dimensioni dell'eroismo. ′
A proposito di “eroi” durante Inchiostro d'Autore verrà lanciato un bando creativo rivolto ai giovani: #whoisthesuperhero, nato dalla collaborazione tra il DiEtRoLeQuInTe e See Mars. Rivolto a disegnatori, autori e illustratori.
Per info sul bando e sul programma completo della manifestazione www.inchiostrodautore.it.