sabato 9 giugno 2012

IAIA FORTE INCONTRA IL PUBBLICO - MUSEO CIVICO, SANREMO 9/6/2012



IAIA FORTE INCONTRA IL PUBBLICO
Museo Civico - Palazzo Borea D'Olmo
via Matteotti 143 - Sanremo
sabato 9 giugno 20120, ore 17,30

Sabato 9 giugno alle 21, al Teatro dell’Albero di San Lorenzo al Mare va in scena Molly B., spettacolo teatrale tratto dal monologo finale dell’Ulisse di James Joyce e tradotto in napoletano da Ruggero Guarini, con la regia di Carlo Cecchi e le scene di Titina Maselli.
Protagonista della serata è Iaia Forte, attrice napoletana che già nel 1999 aveva debuttato con questo spettacolo e che ora lo ripropone. Marianna Fiore, la Molly Bloom napoletana, seguendo il flusso di coscienza torna con la memoria a rivivere ricordi e amori passati. In una scenografia essenziale lo spettacolo si carica di fisicità, riuscendo ad esplorare tutto l’universo femminile senza reticenze e pudori.
Dice la stessa Iaia Forte: «Di Molly mi piace il rapporto con il corpo. E’ un’esplosione di lava, di calore, di suoni, di odori. Diventa sublime anche attraverso la coscienza fisiologica. Molly per me è un ventre in solitudine, un rimuginare su amplessi, un grido alla vita, un accumulo di onde, un mistero di abbandono, una rivendicazione del valore della carne. E’ un concentrato di ricordi, di voglie, di scenari. Il suono napoletano è un dialetto scandito con cura, e quando m’avvicino alla conciliazione, all’oblio, il linguaggio si stringe e diventa più musicato, acquista una dimensione soprattutto emotiva, direi sensoriale. Io do voce ad un ciclo ininterrotto di stati d’animo che si connettono via via a prestazioni sessuali con l’amante, al primo amore, a fantasie d’un rapporto con un giovane, a barlumi riguardanti marinai e zingari; ma ci sono pure osservazioni materne su di un seno, il dolore per il figlio morto, i pensieri sulla superstizione, il fascino per la natura, e ferite, e sentimenti ... ».

Nell’ambito della rassegna Dietro la maschera…, promossa dal Teatro dell’Albero, alle 17.30 di sabato 9, prima dello spettacolo, Iaia Forte incontra il pubblico presso il Museo Civico di Sanremo. A condurre l’incontro Stefano Delfino.