giovedì 6 novembre 2014

GIORNATE DEL RESTAURO - SAVONA 7-8/11/2014




SAVONA: GIORNATE DEL RESTAURO
Complesso del Priamar
Area Archeologica di Legino
7-8 novembre 2014

Il complesso del Priamàr e l'area archeologica di Legino ospiteranno, venerdì 7 e sabato 8 novembre gli appuntamenti savonesi della quinta Edizione delle Giornate del Restauro, che ha avuto un primo momento di approfondimento nella Fortezza Firmafede a Sarzana e nell'area archeologica di Luni il 17 e 18 ottobre scorsi.
L'evento quest'anno è dedicato al restauro archeologico con particolare attenzione sia alla problematica dello scavo, conservazione e restauro sia a quello della manutenzione e valorizzazione dei siti.
Nato nel 2010, dalla collaborazione tra la CNA e le Soprintendenze della Liguria, è patrocinato dal MiBACT e sostenuto da Regione Liguria, del Comune di Sarzana, dalle Camere di commercio della Spezia e di Savona e ha visto, di anno in anno, ampliare la platea dei sostenitori tra cui in particolare il FAI e il Comune di Savona.
A distanza di 4 anni dalla prima edizione restano intatti gli obiettivi che le Giornate si sono date, ovvero capire in profondità la portata del nostro patrimonio culturale, sia in termini di cultura e storia che di risorsa vera e propria per l'intera economia del paese.

Venerdì 7, dalle 9 alle 13 e, in sessione pomeridiana, dalle ore 15, la Sala Convegni sul Priamàr sarà al centro di un incontro su "La conservazione e manutenzione dei siti e dei reperti". Previste, tra le altre, in mattinata, relazioni sulla caverna delle Arene Candide, sulla mappatura di una vasca di Villa Romana a San Pietro di Carpignano (Quiliano), sul restauro e l'allestimento del Museo Archeologico del Finale nel complesso di Santa Caterina a Finalborgo. Nel pomeriggio si parlerà delle campagne archeologiche e della valorizzazione del Priamàr di Savona, dei restauri nel Museo d'Arte di Palazzo Gavotti (Pinacoteca e Museo della Ceramica).

Sabato 8, appuntamento alle 9,30 nella Sala Convegni sul Priamàr da dove alle 10,15 partirà una visita guidata al complesso monumentale che da piccola "acropoli" della città di Savona è stato trasformato, nel XVI secolo, nell'attuale fortezza genovese. Alle 12,30 altro sopralluogo, presso la nuova area archeologica di Legino, dove è stata scoperta e recuperata una villa di età romana.