domenica 9 novembre 2014

FROM & TO - VILLA ARSON, NICE





FROM & TO

a cura di Eric Mangion e Valerio Dehò

Villa Arson
20, avenue Stephen Liegeard - Nice
8/11/2014 - 19/1/2015

Il filo rosso dell’arte lega l’Alto Adige alla Costa Azzurra. Sabato 8 novembre 2014 s’inaugura la collaborazione tra i due prestigiosi musei di arte contemporanea di Merano Arte e Villa Arson di Nizza. 
Il primo segno tangibile di questa liaison è la mostra FROM & TO, in programma a Villa Arson dal 9 novembre 2014 al 19 gennaio 2015. 
L’esposizione, curata da Eric Mangion, direttore di Villa Arson e Valerio Dehò, direttore artistico di Merano Arte, presenta le opere di cinque artisti italiani e cinque artisti francesi: Tony Fiorentino, Leander Schwazer, Sonia Leimer, Julia Frank, Roberto Pugliese, Diana Blondeau, Lorraine Chateaux, Quentin Derouet, Vivien Roubaud, Thomas Tourlai. 

Il progetto FROM & TO è giunto alla sua terza edizione. Nei suoi due precedenti appuntamenti - 2007 e 2011 - artisti italiani avevano invitato un artista straniero, a lavorare a quattro mani o a esprimersi su un tema comune. 
In questa occasione, il progetto si è sviluppato in forma rinnovata ed è diventato un’occasione di interscambio culturale tra Francia e Italia. 
Il tutto ha preso forma tra il 2013 e il 2014, attraverso incontri, corrispondenze e workshop, il primo dei quali si è tenuto a luglio 2013 a Villa Arson, e il secondo a Merano Arte, l'ottobre seguente. 
Parallelamente, è stata creata una piattaforma web per facilitare il dialogo e gli scambi tra gli artisti partecipanti. 

La mostra FROM & TO vedrà un’ulteriore tappa a Merano Arte, tra febbraio e aprile 2015. 

FROM & TO rientra nel progetto PIANO, Piattaforma per l'Arte Contemporanea Francia-Italia 2014-2015, realizzato da d.c.a / Associazione Francese per lo Sviluppo dei Centri d'Arte; in collaborazione con l'Istituto Francese d'Italia, l'Ambasciata di Francia in Italia e l'Istituto Francese, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e dello Sviluppo Internazionale, del Ministero per la Cultura e la Comunicazione, e della Fondazione Nuovi Mecenati.