giovedì 20 novembre 2014

CARLO A. MARTIGLI: LA CONGIURA DEI POTENTI - MUSEO CIVICO, SANREMO 21/11/2014




CARLO A. MARTIGLI
LA CONGIURA DEI POTENTI
presentazione del volume edito da Longanesi
Museo Civico - Palazzo Borea d'Olmo
via Matteotti 143 - Sanremo
venerdì 21 novembre 2014, ore 17,00

Oggi al Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo, Carlo A. Martigli presenterà “La congiura dei potenti”, thriller storico che, in un magistrale intreccio tra realtà e finzione, mostra il conflitto tra la Chiesa di Roma e il Luteranesimo portando alla luce intriganti retroscena. L’incontro è organizzato dall’Assessorato alla Cultura ed è a ingresso libero.
Il libro: “La congiura dei potenti” è tradotto in 16 lingue e ha all’attivo 150 mila copie vendute. Racconta di Lutero che, costretto dall’imperatore ad abiurare le sue tesi eretiche, si rifiuta e difende la propria critica radicale alla decadenza della Chiesa di Roma. Esposto alle minacce più diverse, Lutero – grazie ad abili sotterfugi orditi a sua insaputa – trova rifugio presso l’uomo più potente della Germania e, probabilmente, dell’intera Europa. L’uomo è il banchiere Jacob Fugger, il “re di danari”, l’artefice della carriera di tutti i potenti d’Europa, dal papa allo stesso imperatore. E Fugger ha molte ragioni per far sì che Lutero sopravviva e, soprattutto, che esegua la sua volontà. Ma a casa Fugger arriva anche un uomo dal passato tormentato e con un incarico segreto. E’ Paolo de Mola e a ostacolare i suoi piani, e quelli del suo misterioso mandante, non saranno le rivolte contadine di Thomas Müntzer, né gli intrighi di potere, bensì l’amore, quello proibito e clandestino, per la bella e giovane moglie di Fugger, Sibylle. È il momento in cui la Chiesa da un lato e Lutero dall’altro devono scegliere tra il potere e il popolo. Sceglieranno entrambi il potere. È il momento in cui il potere assume la forma non delle armi né della fede ma quella che dura ancor oggi: quella del denaro. È il momento in cui, per Paolo de Mola, diventare uomo significa combattere contro tentazioni e forze sconosciute.

Martigli, toscano di nascita ma ligure d’adozione, con il romanzo d’esordio “999 L’ultimo custode” supera in breve tempo le 130 mila copie vendute solo in Italia. Con “L’eretico”, altro successo internazionale, conferma la sua presenza in sedici paesi e quattro continenti.

Interverrà la saggista e scrittrice Valentina Fortichiari che dialogherà con Martigli parlando del libro e del mestiere di scrittore.