mercoledì 5 novembre 2014

ALESSANDRO GIMELLI: THE OVERPASS MINERS CLUB BAR BACICIN, CERIALE




ALESSANDRO GIMELLI
THE OVERPASS MINERS CLUB
Bar Bacicin
Lungomare Diaz 53 - Ceriale
1/11/2014 - 10/12/2014

Il progetto “the OVERPASS Miners Club” prende spunto da “Pierrot Lunaire”, una composizione dodecafonica di Arnold Schönberg rappresentata per la prima volta a Berlino nel 1912. “Pierrot Lunaire” si basa su un ciclo di componimenti del poeta simbolista Albert Giraud. Una delle poesie di “Pierrot Lunaire” si intitola “Notte” e inizia così:

Notturne, nere farfalle gigantesche spensero lo splendore del sole.

Questi versi mi hanno ispirato l’idea di scattare una fotografia ispirata a “Notte” prendendo spunto dalle figure dei minatori, uomini per i quali l’oscurità è quotidiana, artificiale, imposta; l’oscurità inghiotte i minatori, li imprigiona, li sporca e li soffoca.
Da una singola fotografia è nata una serie di minatori lunari e sognanti, sporchi e leggiadri, che si va ad ampliare di settimana in settimana.
Lo staff creativo che ha seguito il progetto è composto da Alessandro Gimelli (the OVERPASS) per le fotografie, Enzo Menzio (Laboratorio Artigiano Terrae) per il make up e Chicco Pollara (La Svolta Parrucchieri) per le acconciature.

Il progetto è dedicato alle vittime della tragedia del crollo della miniera di Soma, in Turchia, avvenuto nel maggio scorso.