mercoledì 19 novembre 2014

ENRICO BERIO: TRE RACCONTI SULLA VITA DEL COMANDANTE OCEANICO - CENTRO POLIVALENTE, IMPERIA 20/1172014




ENRICO BERIO
TRE RACCONTI SULLA VITA DEL COMANDANTE OCEANICO
presentazione del volume pubblicato da Edizioni Zem
Centro Polivalente - Sala Lamboglia
piazza Duomo - Imperia P.M.
giovedì 20 novembre 2014, ore 16,30

Giovedì 20 novembre alle ore 16.30 presso la Sala Lamboglia del Polivalente di Imperia ci sarà la presentazione a cura della Compagnia dell’Olivo e del Museo navale di Imperia e con la presenza dell’autore.
L’autore attingendo ai suoi ricordi giovanili racconta alcuni episodi della vita del Comandante insieme alle ansie ed alle sofferenze della moglie e delle tre figlie e sullo sfondo di una presenza forte, quella del mare, a volte amico a volte nemico. “Scorrendo questi racconti – scrive nella prefazione Flavio Serafini, Fondatore e Direttore del Museo Navale Internazionale di Imperia- ricchi di spontaneità, chiari ed immediati, emerge prepotente la figura del Capitano che nella prima parte della vita aveva navigato da mozzo, marinaio ed infine da Scrivano, ossia 1° ufficiale. Da uomo fatto si era iscritto al nautico insieme a giovani imberbi che potevano essere suoi figli”.

Enrico Berio nato a Imperia nel 1922, si trasferisce giovanissimo con la famiglia a Cuneo, che considera la sua seconda patria, dove compie il corso degli studi sino al liceo e intraprende le prime esperienze giornalistiche e letterarie. Laureatosi in giurisprudenza a Torino, ritorna in Riviera nel 1949 come dirigente dell’Archivio di Stato di Imperia. Oltre al costante e fedele impegno nel Movimento Federalista Europeo che lo porta, negli anni ’70 a pubblicare il periodico bilingue «Alpazur», in tutti questi anni ha dato alle stampe diversi romanzi, libri per ragazzi e testi divulgativi (Grano nel deserto, 1958 – Nella gabbia del Vanone, 1963 – I marziani a Borgo Prino, 1969 – Le barche nel cielo, 1976 – Piccola storia di Arturino Bergerello, 1978 – La cornucopia della Dea Matuta, 1985).
Si è dedicato anche al teatro dialettale scrivendo vari testi: in piemontese, in sanremasco e in genovese. Nel campo storico-archivistico sono infine da ricordare Cronache di Portoneglia, pubblicato dalla Sagep di Genova nel 1983 a cura del Comune per il 60° anniversario della nascita di Imperia; Siamo tutti ciantafurche sulle rivalità tra i rioni imperiesi, ed. Cav. Dominici, Imperia, 1987. Nel frattempo ha continuato e continua ancora il suo impegno per accomunare Costa Azzurra, Riviera dei Fiori e Valli Cuneesi.