venerdì 14 novembre 2014

ARTO LINDSAY: ENCYCLOPEDIA OF ARTO - RAINDOGS, SAVONA 15/11/2014




ARTO LINDSAY
ENCYCLOPEDIA OF ARTO
Raindogs
Piazza Pippo Rebagliati - Savona
sabato 15 novembre 2014, ore 22,00

Arto Lindsay è tra i monumenti di una New York che non esiste più. È probabilmente lui la ciliegina sulla torta del cartellone autunnale del Raindogs di Savona: una stagione musicale notevole che ha già ospitato nomi come la dark lady Tying Tiffany e il cantautore americano Willie Nile (a fondo pagina, tutti i prossimi concerti) e che Marco Traverso, titolare del locale delle Officine Solimano, non stenta a definire «la migliore di sempre».
L'artista americano, accompagnato dalla sua band, arriva a Savona sabato 15 novembre per una delle ultime tappe del suo tour di presentazione dell'album Encyclopedia of Arto.

Dopo essere stato protagonista del movimento No Wave, portato alla luce da una compilation prodotta da Brian Eno nel 1978, dal titolo No New York, Arto Lindsay è riuscito a creare una sintesi particolarissima tra la musica sperimentale e le influenze popolari che ha assorbito negli anni di gioventù trascorsi in Brasile.
Un artista con uno stile inconfondibile. Fondatore dei Dna, Lounge Lizard, Ambitious Lovers e Golden Palominos, nella sua carriera ha collaborato con artisti del calibro di John Lurie, Ryuichi Sakamoto, John Zorn, Marc Ribot e Caetano Veloso, solo per citarne alcuni, e che nel nel 2002 ha ricevuto il Latin Grammy Award.
Encyclopedia of Arto è il doppio album che, come una fotografia del mondo musicale creato da Arto Lindsay, mette insieme le diverse anime musicali che da sempre sono alla base della creatività musicale del musicista e compositore americano.