mercoledì 24 luglio 2013

GIORGIO PESTELLI: LUCIANO BERIO: UN RITRATTO BIOGRAFICO - PIAZZETTA DELL'OLMO, IMPERIA 24/7/2013



GIORGIO PESTELLI
LUCIANO BERIO: UN RITRATTO BIOGRAFICO
piazzetta dell'Olmo - Imperia
mercoledì 24 Luglio 2013, ore 21,00

Si aprirà in piazzetta dell’Olmo a Imperia la serie di eventi dedicati a Luciano Berio, iniziativa nata dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale ApertaMente, la Provincia e il Comune di Imperia.
Tre le serate in calendario. Dopo la prima mercoledì 24 luglio, in Piazzetta dell’Olmo, si proseguirà martedì 20 agosto e venerdì 13 settembre a Villa Grock, a pochi passi dalla casa dell’artista.
Gli appuntamenti per la cui realizzazione hanno offerto il proprio contributo Regione Liguria, Coop Liguria, Mag Medica e Federalberghi, hanno un duplice obiettivo: rendere omaggio al grande compositore onegliese nel decennale della scomparsa e farne conoscere la vita, le composizioni musicali e il contributo alla divulgazione della musica contemporanea..
Mercoledì 24 luglio, ore 21, il sipario si alzerà con la serata sul tema: Luciano Berio “Un ritratto biografico”, presentata da Vittorio Coletti, dell’Università di Genova. In qualità di relatore interverrà Giorgio Pestelli, docente di Storia della Musica all’Università di Torino e biografo riconosciuto dal Centro Studi Berio.
A Villa Grock, martedì 20 agosto (ore 21), presentazione di alcune composizioni di Luciano Berio da parte dell’esperto imperiese di musicologia Antonio Rostagno dell’Università La Sapienza di Roma. Al pianoforte un artista di fama internazionale, il Maestro Alfonso Alberti.
Terza e conclusiva serata, ancora a Villa Grock, venerdì 13 settembre, dedicata al rapporto tra Luciano Berio e la RAI.TV. Nel corso della serata, presentata da Mila De Santis, ricercatrice di Musicologia all’Università di Firenze, saranno proiettati brani delle famose trasmissioni “C’è musica e musica” che Berio realizzò per la RAI e che sono state recentemente pubblicate da Feltrinelli.