domenica 14 luglio 2013

FREDDY COLT: SANREMESITÀ - PHILOBIBLON 2013


FREDDY COLT
SANREMESITÀ
Volti e risvolti della cultura locale
Philobiblon, 2013

«58 profili di Sanremesi illustri – scrittori, musicisti, giornalisti, artisti, promotori, attori, menestrelli e difensori delle trasizioni, fuoriclasse e innovatori – trattati con verve e ricchezza di rifwrimenti, aneddoti e documenti. 
Non un’enciclopedia, ma un largo affresco della Sanremesità, quella ineffabile qualità che ha caratterizzato il fervore culturale di una città nel corso di molti decenni… quasi fino ad oggi» (dalla quarta di copertina).
Il libro si divide in quattro sezioni – i Cantori, i Musici, i Paladini, i Visionari – alle cui definizioni Freddy Colt ha tuttavia attribuito un significato che va al di là di quello comunemente inteso e che invitiamo il lettore a scoprire direttamente.
La lettura del libro si snoda piacevolmente, oltre che per le numerosissime curiosità biografiche e cronachistiche offerte in ogni pagina, anche per il taglio giornalistico e al contempo elegante della prosa adoperata dal suo autore.

Freddy Colt (Sanremo, 1971). Musicista e poligrafo. Autore di saggi di storia e critica musicale, ricercatore di storia locale e di etnomusicologia, è Presidente del Centro Studi Musicali “Stan Kenton” e del Circolo Ligùstico Arte e Ambiente, editore della rivista “The Mellophonium”, fondatore della Piccola Biblioteca della Pigna. Tra i suoi libri: Perché Sanremo è Sanremo? Storia di una vocazione musicale (Philobiblon, Ventimiglia 2004), La musica nel sangue (Mellophonium, Sanremo 2005), Spaghetti-Swing. Prontuario biografico della canzone jazzata (Editrice Zona, Arezzo 2009), Zibaldone del Festival, 60 anni di canzone italiana (Mellophonium, Sanremo 2010).