mercoledì 31 luglio 2013

AFFABULANDO IN PIAZZA CAPITOLO




AFFABULANDO IN PIAZZA CAPITOLO
V Edizione
Sanremo
luglio-agosto 2013

Anche quest'anno il Capitolo della Cultura, ovvero i tre sodalizi di piazza del Capitolo, organizza una serie di appuntamenti tutti i mercoledì sera di Luglio ed Agosto.
L’Accademia della Pigna presenta la quinta edizione di “Affabulando” ossia i reading che dal 2008 trasformano la piazzetta del centro storico in autentico salotto culturale a cielo aperto. Quest’anno le serate hanno per tema la letteratura diaristica e gli appunti di viaggio, a partire dalla serata inaugurale, mercoledì 10 luglio quando verrà letto il “Diario del tempo di guerra” dell’ingegner Ivano Amoretti con l’introduzione di Paola Silvano.
La particolarità di questa serata è che queste annotazioni scritte in età adolescenziale dall’autore, durante gli anni della seconda guerra mondiale, saranno lette da una voce di ragazzo: l’Accademia ha chiamato il giovanissimo Davide Frassoni che sarà dunque il primo lettore di “Affabulando 2013”.
Il mercoledì successivo, 17 luglio, sarà la volta dell’attore Ninetto Silvano che interpreterà brani tratti dal libro “Storia di un giovane povero”, testimonianza lasciataci da Giambattista Cane da Pietrabruna, grazie al lavoro di recupero effettuato dallo studioso Enrico Berio. Mercoledì 24 gli incontri proseguiranno con l’attore del “Teatro dell’Albero” Franco La Sacra che reciterà brani dal diario di Vincenzo Rabito, divenuto un caso editoriale col titolo “Terra Matta” e pubblicato da Einaudi.
Per l’ultimo mercoledì di luglio, si sospende “Affabulando” per lasciar spazio alla terza edizione del Premio “Renzo Laurano” per la Ligusticità oltreconfine, organizzato dal Circolo Ligùstico Arte e Ambiente con la collaborazione del Centro Studi Musicali “Stan Kenton”. Non è ancora stato reso noto a chi andrà il riconoscimento di quest’anno, ma tra pochi giorni si svelerà il mistero.
“Affabulando” accompagnerà anche nei mercoledì di agosto coloro che vogliono condividere momenti d’arte e letteratura. Per tutte le serate degli incontri estivi la Piccola Biblioteca di piazza Capitolo effettuerà l’apertura serale (ore 21-22,30) per coloro che volessero consultare libri o visitare gli spazi. Tutte le iniziative promosse dal “Capitolo della Cultura” sono realizzate con le proprie forze, non beneficiando di alcun contributo pubblico. La cittadinanza e gli ospiti sono cordialmente invitati alla stagione di piazza del Capitolo, sempre ad ingresso libero.