giovedì 11 luglio 2013

FESTIVAL TEATRALE DI BORGIO VEREZZI: LA MANDRAGOLA - 12-14/7/2013


47° FESTIVAL TEATRALE DI BORGIO VEREZZI
LA MANDRAGOLA
di Nicolò Machiavelli
con Paolo Bonacelli e Jurij Ferrini
piazza Sant'Agostino - Borgio Verezzi
dal 12 al 14 luglio 2013

Dopo l'anteprima Chapi Chapo con Loïc Bettini di sabato scorso presso il Teatro Gassman, il Festival di Borgio Verezzi si sposta in piazzetta Sant’Agostino, sua culla e palcoscenico naturale, per l’inaugurazione ufficiale, da venerdì 12 a domenica 14 luglio, affidata a Mandragola il classico fra i classici di questa quarantasettesima edizione, portato in scena da Paolo Bonacelli e Jurij Ferrini, anche regista. Sul palco anche Matteo Alì, Michele Schiano di Cola, Angelo Maria Tronca, Alessandra Frabetti e Cecilia Zingaro.
Oltre alle sere di spettacolo, il weekend prevede anche una serie di eventi collaterali. Giovedì 11 luglio è in programma il primo degli incontri Aperitivo con l'attore: alle ore 18.30 presso le terrazze del ristorante Il Cappero i protagonisti di Mandragola presentano lo spettacolo rispondente alle curiosità del pubblico, che ha la possibilità di gustare un aperitivo-teatro a prezzo convenzionato (senza obbligo di consumazione).
Venerdì 12 luglio il pubblico della prima viene accolto dal tradizionale Aperitivo Teatrale, a cura dell’A.I.S. e dell’Associazione Le Donne del Vino, con degustazione di vini e vista panoramica sulla costa ligure; la stessa sera, alle ore 20 viene inaugurata, presso i locali della S.M.S. Concordia di Verezzi e in via Roma la mostra fotografica Fotografie in scena, a cura diFotoStudio Azais di Finale Ligure, che ripercorre gli ultimi anni del Festival attraverso immagini di scena.
Inoltre, sabato 13 luglio, prima della replica di Mandragola, il presidente della Virgin Active Italia Luca Valotta consegna il Premio Virgin Active 2012 all’attrice Emy Bergamo. Il riconoscimento, già Premio Provincia di Savona, è destinato annualmente al migliore attore non protagonista presente al Festival, secondo una giuria composta dagli abbonati. Emy Bergamo si è aggiudicata la prima edizione del Premio Virgin nel 2012 per la sua interpretazione di Sibilla, neo-moglie di Elyot, nello spettacolo Vite private di Noel Coward, andato in scena in piazza Sant’Agostino l’11 e 12 luglio 2012.
La motivazione costruita sulla base di tutti i commenti espressi dagli abbonati è la seguente: «Attrice dotata di una spontaneità recitativa capace di rendere il ruolo particolarmente credibile e mai forzato, tiene perfettamente il palcoscenico verezzino attirando l’immediata simpatia del pubblico. Brillante, spigliata, bellissima, porta sulla scena una ventata di freschezza. Con la sua gestualità sapiente e la notevole capacità di interpretazione, Emy Bergamo contribuisce in maniera significativa alla riuscita e al successo dello spettacolo».
Nelle tre serate di Mandragola, da venerdì 12 a domenica 14 luglio, piazza Sant'Agostino ospita anche il progetto Lightlands for Elena Bono del regista e artista visivo Franco Gervasio, basato sui testi della poetessa e drammaturga. Le performance dal vivo si svolgono alle ore 18.00, seguite da un aperitivo in terrazza alle ore 20.30. La partecipazione è in questo caso solo su invito (per info 335 6253265). 

Dopo Mandragola, il Festival di Borgio Verezzi prosegue con altri sette spettacoli: sul palcoscenico verezzino è in programma l'insolito avvicendamento (stesso cast, a sere alterne) fra Taxi a due piazze (20 anni prima) (18 e 20 luglio) e Chat a due piazze (20 anni dopo) (19 e 21 luglio), entrambi di Ray Cooney, con Gianluca Guidi e Gianluca Ramazzotti.
A seguire, il giallo Trappola mortale di Ira Levin, con Corrado Tedeschi, Ettore Bassi e Miriam Mesturino (23 e 24 luglio); Pinocchio nell’adattamento di Ugo Chiti (27 e 28 luglio), con Paolo Cioni e gli altri attori della Compagnia Arca Azzurra Teatro; Uomo e galantuomo di Eduardo De Filippo, con Gianfelice Imparato, Giovanni Esposito, Valerio Santoro e Antonia Truppo (31 luglio, 1 e 2 agosto); Uscirò dalla tua vita in taxi di W.Hall e K. Waterhouse, con Franco Castellano, Maria Letizia Gorga, Maximilian Nisi e Ketty Roselli (5 e 6 agosto); e infine Un suocero in casa (…ma c’è papà) di Peppino e Titina De Filippo, con Luigi De Filippo e la sua compagnia (9,10 e 11 agosto).