giovedì 18 luglio 2013

RICORDO DI BORIS BIANCHERI - VILLA ORMOND, SANREMO 19/7/2013



RICORDO DI BORIS BIANCHERI
Convegno
Villa Ormond - Sanremo
venerdì 19 luglio 2013, ore 17,00

Nella ricorrenza del secondo anniversario della scomparsa dell’Ambasciatore Boris Biancheri venerdi, presso la Villa Ormond, avrà luogo un Convegno di studio in ricordo del diplomatico le cui radici affondano nell’estremo Ponente Ligure.
L’evento, organizzato con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, della Regione Liguria e del Comune di Ventimiglia e su iniziativa dell’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco, dell’Istituto Internazionale di di Diritto Umanitario, dell’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) e dalla FAI (Associazione dei Frontalieri Autonomi Intemeli), di cui ricorre il decimo anniversario della fondazione, intende ripercorrere i tratti salienti della vita diplomatico, intellettuale e scrittore con le autorevoli parole dell’Ambasciatore Giancarlo Aragona, Presidente ISPI; dello scrittore e poeta Giuseppe Conte; dell’Ambasciatore Stefano Stefanini, Consigliere Diplomatico del Presidente della Repubblica e della Dott.ssa Nathalie Biancheri. Il Convegno sarà aperto dal Professor Fausto Pocar, Presidente dell’Istituto di Sanremo, con gli interventi del Dott. Antonio Morabito, Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco, e del Sig. Santo Fotugno, Presidente della FAI.

Boris Biancheri (Roma, 1930-2011) è stato ambasciatore italiano a Tokyo, Londra e Washington, ricoprendo alla Farnesina le funzioni di Direttore Generale degli Affari Politici e, da ultimo, di Segretario Generale, la più alta carica della diplomazia italiana. E’ stato in seguito Presidente dell’ISPI (prestigioso istituto italiano per gli studi sulla politica estera con il quale l’Istituto di Sanremo intrattiene da anni una proficua collaborazione) dal 1997 al 2011. E’ stato Presidente dell’ANSA e della FIEG, editorialista de “La Stampa” e autore di libri di saggistica e di narrativa. Oltre a vari libri di argomento geopolitico (tra cui Accordare il mondo. La diplomazia nell’età globale, 1999), sono apparsi, tutti da Feltrinelli, L’ambra del Baltico. Carteggio immaginario con Giuseppe Tomasi di Lampedusa (1994), due romanzi (Il quinto esilio, 2006, e Elogio del silenzio, 2011) e un volume di racconti (Il ritorno a Stomersee, 2002). ). Nel 2012 è stato pubblicato da Adelphi il racconto inedito La traversata.