mercoledì 17 luglio 2013

VERA NIKITINE IN CONCERTO - DUOMO PORTO MAURIZIO 18/7/2013



SERATE ORGANISTICHE LEONARDIANE
VERA NIKITINE
Duomo
Imperia Porto Maurizio
giovedì 18 luglio 2013, ore 21,00

Giovedì alle 21 grande appuntamento con la musica classica organistica al Duomo di Imperia Porto Maurizio. Ospite eccezionale della serata l'organista ‘Vera Nikitine’ titolare dell'organo Cavaillé-Coll di Saint-Vincent de Paul a Parigi con un programma quasi esclusivamente dedicato all'arte dell'improvvisazione di cui Vera è artista indiscussa.
Nata a Parigi, Vera Nikitine è organista e compositrice. La sua formazione pianistica, organistica e di improvvisazione, le ha permesso di vincere diversi premi internazionali come: 1° Premio di Improvvisazione al Concorso Internazionale della Città di Luxeuil nel 2011, premio giovane promessa del Concorso Internazionale della Città di Parigi del 1999, Premio Speciale del Concorso Internazionale Città di Lubiana nel 1998, per citarne alcuni.
Vera Nikitine suona anche in formazione in duo ‘Nikitine-Sisters’ fondato nel 2008 con sua sorella Katherine Nikitine e il duo ‘Arts-d'Echo’ con il violoncellista Julien Massol. Le improvvisazioni dunque al centro della serata con temi dati sul momento anche dal pubblico se richiesto. Un concerto davvero imperdibile per qualità e spettacolarità. Quest'anno il festival ‘Serate Organistiche Leonardiane’ si è gemellato con il Concorso Internazionale di Improvvisazione di Luxeuil les Bains che si tiene nella splendida Abbazia di San Colombano, collaborazione virtuosa che permette e permetterà di rinvigorire le due attività musicali in ambito internazionale.
L'impegno del parroco Don Ivo Raimondo, di Don Gustavo Del Santo e del direttore artistico Giorgio Revelli hanno permesso l'allestimento di un programma per la stagione 2013 di grande rilievo. La stagione ‘Serate organistiche leonardiane’ nasce non solo come offerta culturale di grande rilievo per la città di Imperia e del turismo di cultura, ma anche come attività parrocchiale attenta alla tradizione musicale imperiese e come contributo per i vari esercizi commerciali della zona. Ingresso gratuito.