sabato 27 luglio 2013

UN UOMO LIBERO: GUIDO SEBORGA - CENTRO NINO LAMBOGLIA, BORDIGHERA 27/7/2013



UN UOMO LIBERO: GUIDO SEBORGA
Centro Nino Lamboglia, Sala Pompeo Mariani
Via Romana 39 - Bordighera
sabato 27 luglio 2013, ore 18,00

Sabato 27 luglio, alle ore 18, importante appuntamento nella Sala Pompeo Mariani dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri sulla Via Romana, con l’inaugurazione della mostra retrospettiva di “Guido Seborga: un uomo libero”.
Saranno esposte una decina di tele facenti parte della collezione di famiglia del pittore, nato a Torino nel 1909, che scelse lo pseudonimo “Seborga”, per amore di Bordighera e del suo entroterra, che considerava la sua patria d’origine.
Le opere sono state messe gentilmente a disposizione dalla figlia del pittore Laura Hess che interverrà alla manifestazione, e costituiscono una selezione significativa delle su “ideografie”, una forma di pittura originale che unisce il tratto dinamico e le nere silhouette di figure arcaizzanti ai contrastanti sfondi cromatici in cui esse si profilano.
Poeta, giornalista, politico impegnato, pittore, fin da bambino fu affascinato dalle incisioni rupestri della Valle delle Meraviglie, delle quali verranno esposte alcune esemplificazioni nei frottages realizzati sa Clarence Bicknell dal 1898 al 1912 sulle rocce del Monte Bego e della Val Fontanalba.
Nella stessa sede, a cura di Claudio Panella, nipote dell’artista, e di Corrado Ramella, della libreria Amico Libro, verrà presentato al pubblico il romanzo-diario “Occhio folle, occhio lucido”, edito per la prima volta a Milano (Edizioni Ceschina) nel 1968 e ora riproposto da Spoon River-Graphot Editrice.