mercoledì 10 luglio 2013

DIFFUSA - VILLA MARIA, QUILIANO


DIFFUSA
Villa Maria
Piazza Della Costituzione 1 - Quiliano
dall'11/7/2013 al 31/7/2013

Giovedì 11 luglio alle ore 18.00 presso il Convento dei Frati Cappuccini di Quiliano, e a seguire alle ore 20.30 a Villa Maria, inaugurerà la mostra d'arte contemporanea DIFFUSA.
A partire da giovedì, per tutto il mese di luglio, Quiliano e Valleggia ospiteranno questo grande evento artistico, organizzato dal Comune di Quiliano, attraverso il SACS (Spazio Arte Contemporanea Sperimentale) che coinvolge circa ottanta artisti e sei spazi espositivi.

DIFFUSA è realizzata attraverso una serie di mostre coordinate in un unico evento, un'importante occasione culturale dedicata al mondo dell'arte contemporanea. La manifestazione coinvolgerà associazioni di settore, gallerie d'arte e artisti in diversi spazi espositivi, molti dei quali importanti realtà storico-architettoniche del territorio. Una straordinaria opportunità per far conoscere anche alcune bellezze della nostra terra come l'Oratorio di San Sebastiano e la Chiesa di San Pietro in Carpignano a Valleggia, Villa Maria e il Convento dei Frati Cappuccini a Quiliano.
Si potranno vedere opere di artisti non solo locali, realizzate con diversi linguaggi che spaziano dalla pittura alla video-art, dalle installazioni alla fotografia, dalla scultura sino all'intrigante performance-art, espressione artistica coinvolgente ed effimera.
La realizzazione di DIFFUSA, in un momento di particolare difficoltà in termini di risorse finanziarie, è stata possibile grazie all'appassionato lavoro di volontariato di molti, a partire dai direttori artistici del SACS e curatori della parte progettuale e grafica dell'evento, delle Associazioni Quilianoarte e Govonis, del Circolo Culturale Eleutheros, della fotogalleria Incantations e della Galleria d'arte del Cavallo.
Il progetto, per la sua originalità, ha inoltre incontrato l'adesione e il sostegno, fondamentale per la predisposizione del catalogo, della Fondazione Agostino De Mari, sempre attenta nel cogliere e supportare le proposte culturali di qualità.

Ecco tutte le date e le location di inaugurazione di questa importante mostra:

Giovedì 11
ore 18.00 Convento dei Frati Cappuccini a Quiliano
ore 20.30 Villa Maria a Quiliano

Sabato 13
ore 18.00 Parco Archeologico Naturalistico San Pietro in Carpignano

Domenica 14 ore 18.00 Galleria d'Arte del Cavallo a Valleggia
ore 20.30 Oratorio di San Sebastiano a Valleggia

Sabato 20
ore 20.30 Laboratorio Associazione Govonis a Valleggia

Molti appuntamenti culturali come concerti, letture, conferenze, arricchiranno le varie mostre coordinate in DIFFUSA a rappresentare un'occasione d'incontro tra diverse espressioni artistiche.

Apriranno gli appuntamenti i CATTIVI MAESTRI con Azioni Teatrali a Villa Maria, giovedì 11 luglio alle ore 21.00.