lunedì 8 luglio 2013

CINEMARE A BERGEGGI


CINEMARE BERGEGGI
CACCIATORI DI RELITTI
Spiaggia libera di Bergeggi
martedì 9 luglio 2013, ore 21,00

Cinemare Bergeggi è l’occasione di vivere il mare da un punto di vista diverso dai luoghi comuni. Quando la sera le spiagge si svuotano e calano le ombre della notte, Cinemare accende il suo schermo e insieme al suo equipaggio, fatto di uomini di mare, cinema, sogni, storie e leggende, accompagnerà i suoi spettatori in una dimensione completamente nuova.
L’iniziativa è nata per far conoscere il mare oltre la sua superficie. Le serate si svolgono con la proiezione di film, cartoni animati, documentari, preceduti da interventi di persone e personaggi che vivono, lavorano e studiano il mare.
Primo appuntamento martedì 9 luglio con la proiezione “Cacciatori di relitti”.
La serata iniziale è interamente dedicata ad immagini e racconti inediti su alcune delle tante navi naufragate nei nostri mari. Storie di muoni, di periodi storici, che sembrano cristallizzarsi per sempre, quando la nave affonda e conserva gelosamente i suoi misteri. Oltre alla storia delle navi, ci si occuperà anche delle tecniche di esplorazione, i rischi e sarà possibile visionare le attrezzature necessarie per poter raggiungere i relittiAlessandro Uggè parlerà del mercantile Re Faruk (“Perotta”) affondato al largo di Capo Noli. i Carabinieri subacquei di Genova ci faranno conoscere le ultime novità legate al ritrovamento del transatlantico “Transylvania”, affondato davanti alle coste di Bergeggi. Paolo Cappucciati si occuperà del relitto del mercantile Sacrum Cor (ex Bantria). Alessandro Chiabra infine, racconterà le vicende del brigantino “Costa del Sol”, nave protagonista di vari film, la cui storia, terminata nel porto di Savona, supera spesso la fantasia.
L’evento si svolge presso la spiaggia libera di Bergeggi (accanto ai bagni Maiorca) dalle 21.