domenica 17 febbraio 2013

TOPONIMI DEL COMUNE DI VARAZZE



TOPONIMI DEL COMUNE DI VARAZZE
Società Savonese di Storia Patria, 2013 


Nell’ambito del Progetto Toponomastica Storica, diretto da Furio Ciciliot e Francesco Murialdo, è appena stato pubblicato l’undicesimo fascicolo dal titolo Toponimi del Comune di Varazze, curato anche da Ernesto Renato Arri, per conto dell’Associazione Culturale San Donato, e da Mario Damele. Al lavoro ha contribuito la Fondazione Agostino Maria De Mari – Cassa di Risparmio di Savona mentre la Città di Varazze lo ha patrocinato. 
“I nomi di luogo (toponimi) tradizionali tramandano innumerevoli momenti della nostra storia: le coltivazioni ed i boschi, i diversi ambienti ed emergenze naturali, gli insediamenti umani, i mulini, i castelli, i luoghi delle guerre, delle leggende e di tanti episodi minuti. A causa dei veloci cambiamenti, pochi utilizzano la toponomastica tradizionale, destinata all’estinzione: i nuovi residenti non ne sono più a conoscenza. Tante storie e vicende saranno irreparabilmente dimenticate.
Il Progetto Toponomastica Storica della Società Savonese di Storia Patria raccoglie e cataloga tale millenario patrimonio culturale: alcuni dei nomi ancora oggi usati si formarono, infatti, in epoche remote, addirittura in età romana e forse prima. La toponomastica recuperata a Varazze deriva da un lavoro capillare – ovviamente non definitivo – che ha coinvolto informatori impegnati da Castagnabuona a Cantalupo, da Casanova alle Faie, al Pero ed alla zona costiera. I nomi di luogo segnalati sono oltre duemila, tutti derivati da fonti scritte che vanno dal XII al XVIII secolo” spiegano i promotori dell’iniziativa.
“Il lavoro proposto è solo un primo resoconto della toponomastica locale: ad esempio, conosciamo molti nomi di luogo che non sono stati localizzati. La speranza è che si possano progressivamente colmare le lacune presenti e stimolare ulteriori ricerche indirizzate anche ad approfondire la lingua locale che, come ben sappiamo, presenta sfumature diverse da frazione a frazione” spiegano dalla Società Savonese di Storia Patria.