domenica 24 febbraio 2013

IN TRAM DA SAVONA A VADO, 1912 - 1948

IN TRAM DA SAVONA A VADO, 1912 - 1948
L Editrice, 2012

Un nuovo libro di Franco Rebagliati con Franco Dell’Amico, Giovanni Gallotti e Magno Di Murro: “In tram da Savona a Vado. 1912-1948”. Il titolo parla della linea tranviaria Savona-Vado Ligure, che iniziò a funzionare nel 1912, un secolo fa, e fu poi soppressa nel ’48. Ma il volume – 268 pagine con 186 rare immagini d’epoca – in effetti racconta tutta la storia dei trasporti pubblici nel scolo scorso in Liguria.
Infatti si legge dei tranvai a cavalli e delle reti tranviarie di Genova, Imperia, Ventimiglia, La Spezia; della Sanremo-Taggia e della Oneglia-Porto Maurizio, della progettata tranvia Savona-Sassello-Acqui (con diramazioni per Varazze, Dego e Rossiglione), della guidovia Serro-Santuario della Guardia e della Genova-Casella, della progettata linea Savona-Albisola, delle funivie (o ferrovie aeree) Savona-San Giuseppe di Cairo, del progettato servizio savonese di ascensori per la Villetta e i Cappuccini, della Funicolare di Celle Ligure, del servizio Vado-Sant’Ermete e poi del passaggio dal tram al filobus alle linee automobilistiche nonché della ipotizzata metropolitana valbormidese.
Ma si parla anche delle autolinee SABA e SITA, dei servizi e disservizi della rete tranviaria savonese, della ferrovia elettrica ad una sola rotaia (realizzata a Genova nel 1914 per l’esposizione Internazionale della Marina), delle donne sui tram (fattorine e guidatrici), della militarizzazione dei servizi, dei bombardamenti durante la guerra, che colpirono anche i mezzi di trasporto.
E si legge pure della Miniera di Cadibona (con la sua funicolare per Sella), delle nuove industrie dell’area savonese e perfino dell’invincibile Titanic (con le sue vittime, anche liguri), della demolizione del quartiere savonese dei Cassari e del Monumento ai Caduti di Piazza Mameli a Savona. Un’attenta indagine fatta su tutti i periodici della prima metà del Novecento ci offre poi una panoramica su problematiche, fatti e aneddoti legati alla linea tranviaria savonese gestita dalla STES (Società Tranvie Elettriche Savonesi).