sabato 23 febbraio 2013

FRANCESCO PIZZIO: IL MINOTAURO NERO - MUSEO CIVICO, SANREMO 23/2/2013



FRANCESCO PIZZIO
IL MINOTAURO NERO
presentazione del volume edito da Atene
Museo Civico - Palazzo Borea d'Olmo
via Matteotti 143 - Sanremo
sabato 23 febbraio 2013, ore 16,30

Sabato 23 febbraio alle 16.30, presso il Museo Civico di palazzo Borea d’Olmo in via Matteotti, 143 a Sanremo, sarà presentato il libro di Francesco Pizzio, "Il Minotauro Nero": 
Ispirato ad un fatto di cronaca (il rapimento di Davide Cervia nel 1990), il romanzo racconta l’avventura di un tecnico nucleare che viene rapito dai Servizi Segreti di un dittatore di un Paese emergente (il ‘Minotauro nero’) affinché collabori, suo malgrado, alla costruzione di una bomba atomica in un laboratorio segreto, protetto da sofisticati sistemi di sicurezza. Per un breve periodo, lavora al progetto del sistema di implosione dell’ordigno nucleare, ma il desiderio di indipendenza, il senso del dovere e lo spirito di umanità – che gli impediscono di collaborare a un progetto di sterminio – lo spingono a tentare la fuga. Purtroppo non tutto va per il verso giusto: l’impresa si fa drammatica a causa della perdita di una vita umana. Il protagonista inizia così una faticosa ricerca di se stesso con la ricostruzione della sua vita su un nuovo equilibrio, arricchito dalla sofferenza e dall’esperienza di chi ha dovuto superare, tra l’altro, la tensione tra una fede incrollabile nella Scienza come strumento di progresso per l’umanità e la constatazione che della Scienza può essere fatto un uso scellerato da parte di ‘Minotauri neri’, incarnazione del Male, nell’eterno conflitto contro il Bene. 

Francesco Pizzio, genovese di nascita, laureato in Ingegneria Chimica e specializzato in Ingegneria Nucleare, è stato per molti anni funzionario dell’ENEA (Ente Nazionale per l’Energia Nucleare), dove ha terminato la sua carriera - a Roma - con la carica di Assistente del Direttore Generale. È stato altresì Consigliere di Amministrazione dell’ANPA (Agenzia Nazionale per la Protezione Ambientale) a Roma, esperto scientifico presso il Ministero Affari Esteri e Direttore Generale di un Centro Internazionale delle Nazioni Unite (ICS-Unido) a Trieste. Attualmente è vice-presidente dell’Accademia culturale ‘Torre e Tasso’ con sede a Duino (Trieste). È autore di numerose pubblicazioni di carattere scientifico e ideatore di un importante progetto di ripristino della funivia di Sanremo, alimentata dalla sola energia solare (se realizzata, l’opera, nel suo genere, sarebbe la prima in Italia e nel mondo).