venerdì 15 febbraio 2013

50° TROFEO LAIGUEGLIA



50° TROFEO LAIGUEGLIA
sabato 16 febbraio 2013

Il Trofeo Laigueglia nasce ufficialmente il 23 febbraio 1964 ma il sogno, cullato nella mente dell'infaticabile Pino Villa, viene da lontano frutto di lugimiranza e di quella passione genuina che, grazie all'appoggio del Comune di Laigueglia e della locale Azienda di Soggiorno, porta alla nascita della classica d'apertura riservata ai professionisti.
La formula è subito vincente: è questa la gara ideale scelta dai tanti atleti che abitualmente rifinivano la preparazione invernale sulle strade della Riviera Ligure per fare il proprio debutto stagionale: una sorta di prova generale in vista della Milano-San Remo, la regina delle classiche per i campioni del mondo del pedale.
Le stesse strade che conducono a San Remo passano per Laigueglia e, la cittadina affacciata sul Mar Ligure, si addice in maniera particolare a vestire i panni del primo vero banco di prova in grado di saggiare il polso al gruppo che sarà poi protagonista per l'intera stagione.
E' per questo che in cinque decenni di storia, a Laigueglia, sono saliti sul gradino più alto del podio i campioni più forti di sempre che hanno scelto il clima mite della cittadina savonese per svelare le proprie ambizioni.
Tra le 49 edizioni disputate, sono ben 31 quelle conquistate dagli atleti italiani, mentre 18 appartengono agli stranieri.
Tra questi figurano tutti atleti europei ad eccezione degli americani Ron Kiefel e Lance Armstrong, che si aggiudicarono le edizioni targate 1985 e 1993. Entrambi svelarono il proprio talento proprio a Laigueglia inaugurando una carriera ricca di affermazioni che ha permesso al nome di Laigueglia di fare il giro del mondo in sella ad una bicicletta.
Il primo non italiano a vincere il Trofeo Laigueglia è stato il "Cannibale" Eddy Merckx che, insieme a Filippo Pozzato, e Francesco Ginanni è anche l'unico ad aver vinto questa classica per due volte consecutive.
Tra coloro che possono vantare un "bis" sul traguardo di Laigueglia figurano anche Michele Dancelli e Pierino Gavazzi, quest'ultimo capace di aggiudicarsi la classica d'apertura nel 1979 e di ripetersi sullo stesso traguardo a distanza di 10 anni, sempre rigorosamente allo sprint e, in entrambe le occasioni, con la maglia tricolore di campione italiano sulle spalle.

Programma

Dalle ore 9.00 alle ore 10.35 - Ritrovo di Partenza e operazioni di foglio firma
Parcheggio San Sebastiano - Via dei Glicini, Laigueglia (Sv)

Ore 10.35 - Ritiro foglio firma - Incolonnamento della Carovana
Parcheggio San Sebastiano - Via dei Glicini, Laigueglia (Sv)

Ore 11.00 - Partenza Ufficiale - 50° Trofeo Laigueglia
Via Aurelia - Laigueglia (Sv)

Ore 12.00 ca - Arrivo Kermesse Paralimpica
Via Aurelia - Laigueglia (Sv)

Ore 15.40 - Arrivo - 50° Trofeo Laigueglia
Via Aurelia - Laigueglia (Sv)

Ore 16.00 ca - Cerimonia di Premiazione
Via Aurelia - Laigueglia (Sv)

Ore 16.30 ca - Conferenza stampa
Hotel Delfino - Via Roma, Laigueglia (Sv)