giovedì 28 febbraio 2013

CHRISTIAN ROCCATI - FABIO PIERPAOLI: ONDE DI PIETRA - AUDITORIUM DI SANTA CATERINA, FINALBORGO 1/3/2013



CHRISTIAN ROCCATI - FABIO PIERPAOLI
ONDE DI PIETRA
1000 vie d'arrampicata ad est di Finale
presentazione del libro edito da Idee Verticali
Auditorium di Santa Caterina - Finalborgo
venerdì 1 marzo 2013, ore 21,15

Onde di Pietra è la nuova guida di Christian Roccati, il suo tredicesimo libro, scritto in collaborazione con lo scalatore Fabio Pierpaoli.
Il volume - in pagine interamente a colori, con fotografie ad alta definizione, disegni precisi, e traduzione in inglese e tedesco -presenta 1000 vie di scalata in una grande area che va da Varazze a Deiva, comprendendo anche il primo Piemonte ed una porzione di Emilia Romagna. Il libro non dà solo le indicazioni necessarie per raggiungere i 30 siti di interesse o per percorrere gli itinerari di scalata, ma parla specificatamente della storia di queste vallate, che viene analizzata e spiegata insieme alla descrizione geografica, tradizionale e geologica di ogni singolo luogo. A ciò si aggiungono interviste divertenti e curiose dei vari personaggi del verticale, di oggi e di ieri, che contribuiscono ad introdurre il lettore nell’ambiente.
Questo progetto è la naturale conseguenza dei lavori espletati in collaborazione con il gruppo Outdoor Liguria. Si tratta di un piccolo sodalizio di amici che da 25 anni operano sul territorio riqualificando a proprie spese centinaia di vie di arrampicata (ad oggi 500), sentieri per biker ed escursionisti.