domenica 3 febbraio 2013

AUGUSTA MOLINARI: GENERE FEMMNILE E POLITICA: UNA STORIA DI CONFLITTI - SALA ROSSA DEL COOMUNE, SAVONA 4/2/2013



Sesso e Politica
AUGUSTA MOLINARI
GENERE FEMMNILE E POLITICA: UNA STORIA DI CONFLITTI
Sala Rossa del Comune
piazza Sisto IV - Savona
lunedì 4 febbraio 2013, ore 18,00 

Torna per il settimo anno la "Scuola di Politica" organizzata da Rifondazione Comunista, un percorso formativo rivolto alla cittadinanza che non è mai caduto in ideologismi di sorta, ma ha provato ad affrontare alcuni aspetti della Politica intesa nel suo senso più elevato e sano. 
Nel primo anno il percorso formativo cercò di definire alcuni concetti fondamentali di filosofia politica e scienza della politica, nel secondo anno l'attenzione si spostò su temi di attualità letti dal versante storico, nel terzo provammo a fornire alla sinistra alcune risorse politico-culturali affrontando diversi importanti nodi programmatici. Nel quarto anno ci siamo domandati se quella davanti a noi "Sarà una bella società" soffermandoci sulle cose che abbiamo e che rischiamo di perdere. Nel 2011 abbiamo organizzato una serie di incontri dedicati ad alcuni importanti figure della nostra storia. Nel 2012, insieme al nodo ligure della Sinistra Europea, ci siamo soffermati su volti, lotte e popoli del cosiddetto "sud del mondo". Per il 2013 concentreremo, invece, la nostra riflessione su "Sesso e politica" attraverso quattro incontri. 
La "Scuola" si tiene nella Sala Rossa del Comune di Savona: iniziata lunedì 28 gennaio alle ore 18 con l'incontro "Politica e sentimenti nell'Italia contemporanea" curato da Anna Tonelli Professore ordinario di Storia contemporanea all'Università di Urbino, prosegue oggi con la lezione "Genere femminile e politica: una storia di conflitti". A tenerla sarà Augusta Molinari, professore ordinario di Storia contemporanea presso l'Università di Genova. 
Lunedì prossimo, 11 febbraio, il "Tradimento in amore e in politica" sarà il tema approfondito da Silvano Posillipo membro dell'Associazione Mondiale di Psicoanalisi. Il percorso si chiuderà il 18 febbraio con "Rivoluzione sessuale e società erotizzata" che avrà come relatore Luca Paroldo Dottore di ricerca presso l'Università di Roma, specializzato in Storia della dottrina marxista-leninista presso il Centro studi marxisti di Roma ed ideatore sette anni fa della nostra "Scuola". 
Tutte le lezioni si terranno presso Sala Rossa del Comune di Savona con inizio alle ore 18.