lunedì 11 febbraio 2013

ROMANO LUPI: CULTURA, PAESAGGIO, TERRITORIO - QUADERNI SANREMESI 2013



ROMANO LUPI
CULTURA, PAESAGGIO, TERRITORIO

Un manifesto per Sanremo
Quaderni Sanremesi, 2013

"Cultura, paesaggio e territorio: un manifesto per Sanremo". E' il titolo del nuovo volume del giornalista Romano Lupi stampato nella collana dei "Quaderni Sanremesi". 
Il volume nasce dall'idea (poi abbandonata) di far nascere a Sanremo un settimanale solo di approfondimenti. La raccolta di materiale culturale e storico dedicato a Sanremo è stato poi usato da Lupi per scrivere un'opera dedicata al paesaggio, cultura e territorio. Il libro vuole essere soprattutto uno spunto per sottolineare quante cose manchino a Sanremo e su questo tema far nascere un dibattito sul fatto che nella città dei fiori ormai le idee, innovative e non, siano sempre più una merce rara. 
Il libro é dedicato alla memoria di Oscar Marchisio, fonte d'ispirazione di molte riflessioni presenti nel volume. Il capitolo finale intitolato "Quello che non ho" rappresenta un elenco di cose importanti di cui é priva Sanremo. Il volume sarà distribuito nelle librerie con un prezzo simbolico di 3 euro per fare in modo che circoli il piu' possibile.