giovedì 28 febbraio 2013

CHRISTIAN ROCCATI - FABIO PIERPAOLI: ONDE DI PIETRA - AUDITORIUM DI SANTA CATERINA, FINALBORGO 1/3/2013



CHRISTIAN ROCCATI - FABIO PIERPAOLI
ONDE DI PIETRA
1000 vie d'arrampicata ad est di Finale
presentazione del libro edito da Idee Verticali
Auditorium di Santa Caterina - Finalborgo
venerdì 1 marzo 2013, ore 21,15

Onde di Pietra è la nuova guida di Christian Roccati, il suo tredicesimo libro, scritto in collaborazione con lo scalatore Fabio Pierpaoli.
Il volume - in pagine interamente a colori, con fotografie ad alta definizione, disegni precisi, e traduzione in inglese e tedesco -presenta 1000 vie di scalata in una grande area che va da Varazze a Deiva, comprendendo anche il primo Piemonte ed una porzione di Emilia Romagna. Il libro non dà solo le indicazioni necessarie per raggiungere i 30 siti di interesse o per percorrere gli itinerari di scalata, ma parla specificatamente della storia di queste vallate, che viene analizzata e spiegata insieme alla descrizione geografica, tradizionale e geologica di ogni singolo luogo. A ciò si aggiungono interviste divertenti e curiose dei vari personaggi del verticale, di oggi e di ieri, che contribuiscono ad introdurre il lettore nell’ambiente.
Questo progetto è la naturale conseguenza dei lavori espletati in collaborazione con il gruppo Outdoor Liguria. Si tratta di un piccolo sodalizio di amici che da 25 anni operano sul territorio riqualificando a proprie spese centinaia di vie di arrampicata (ad oggi 500), sentieri per biker ed escursionisti. 

mercoledì 27 febbraio 2013

LUCA SCACCHETTI: LE SETTE CITTA' - PINACOTECA CIVICA, SAVONA




LUCA SCACCHETTI - TULLIO MAZZOTTILE SETTE CITTÀ
"e madunnette" laiche
Pinacoteca Civica - Palazzo Gavotti
piazza Chabrol 1-2 - Savona
dal 28/2/2013 al 5/5/2013

Dall’incontro di Luca Scacchetti, architetto e designer milanese, con il mastro ceramista Tullio Mazzotti nascono le sette “edicole” protagoniste della mostra LE SETTE CITTÀ. “E MADUNNETTE” LAICHE, ispirate al tema delle città fantastiche del mondo calviniano.
Promuovere il distretto della ceramica nel mondo e al di fuori del proprio contesto, attraverso operazioni di valore culturale e secondo i dettami e i linguaggi del design. Questo l’ambizioso obiettivo della mostra che sarà inaugurata il prossimo 28 febbraio presso la Pinacoteca Civica di Savona ove rimarrà sino al 5 maggio.
Sette città come il numero complessivo delle Madonnette che prendono forma dai rispettivi acquerelli che l’architetto e designer milanese Luca Scacchetti ha ideato ispirandosi al tema delle città fantastiche del mondo calviniano: città costruite su ripetizioni maniacali monotematiche, ripetendo un solo elemento costruttivo all’ennesima potenza.
Così nascono Ciminiera, Gradonia, Roofiana, Turrina, Arconia, Pilastra e Strambia, le sette città che grazie all’incontro di Luca Scacchetti con il mastro ceramista Tullio Mazzotti divengono altrettante “edicole” sulla scia di quelle ricorrenti ai crocevia dei vicoli delle Albisole.
Alla serie di sette edicole ospitata dalla Pinacoteca Civica di Savona fino al 5 maggio per poi esser trasferita a Milano presso l’Oratorio della Passione in Sant’Ambrogio ‐ dove sarà inaugurata il 20 maggio e resterà accessibile per due settimane – si aggiungono altre due edicole gemelle, che per tutta la durata della Mostra resteranno esposte ad Albissola Marina nell’ambito del Festival della Maiolica.
Le sette edicole saranno poi posizionate e incastonate in alcuni palazzi storici della cittadina ligure, a dialogare con il patrimonio già esistente di Madonnette creando un nuovo circuito di valori e testimonianze urbane.  

martedì 26 febbraio 2013

A MEMOIA D'OMMU - LIBRERIA UBIK, SAVONA 27/2/2013



A MEMOIA D'OMMU
Le Albisole in immagini e parole
presentazione del volume edito da SAGEP
Libreria Ubik
corso Italia 116 - Savona
mercoledì 27 febbraio 2013, ore 18,00

Incontro con Nanni Basso, Enrica Noceto, Sergio Gaggero, Renato Barbano

L’opera consiste in dodici incontri con persone che, sul filo della memoria, ricordano la vita nelle Albissole ai tempi della loro gioventù, attraverso le esperienze di ognuno, sia professionali (c’è il panettiere, il falegname, la figlia di un pescatore, i ceramisti), sia di volontariato (la Croce Verde, i Cristanti), di divertimento (vecchi giochi) o semplicemente di vita (è il caso dell’ottantanovenne Maria Scannavino).
Tutti costoro nel video si sono trasformati in attori, molto spontanei; i loro interventi vengono raccontati con maggior completezza nel libro. In entrambi i casi, dialetto albisolese e lingua italiana si incrociano e spesso si fondono con grande armonia, regalando emozioni. Al dvd, che si sviluppa sulle note di una canzone “Un mottu de tera” composta ad hoc da Sandro Signorile, Augusto Forin e Marco Cambri, è allegata una serie di fotografie antiche delle Albisole. 

lunedì 25 febbraio 2013

LISA GALLI: QUANDO LA VITA CAMBIA COLORE - TEATRO DEL CASINO', SANREMO 26/2/2013



Martedì letterari
LISA GALLI
QUANDO LA VITA CAMBIA COLORE
Reagire al dolore e alla malattia
presentazione del volume edito da Mondadori
Teatro del Casinò - Sanremo
martedì 26 febbraio 2013, ore 16,30

Quando la malattia entra, direttamente o indirettamente, nella nostra vita, tutto attorno a noi sembra cambiare colore: l'amore, il lavoro, l'amicizia, la famiglia… Reagire è difficile, ma si può. "Il lettore, malato o familiare di malati, non troverà qui la risposta a tutti i problemi che è costretto ad affrontare; però, se leggerà con la volontà e il desiderio di mettere in discussione le sue priorità e i suoi atteggiamenti, riuscirà forse a scoprire - nei sentimenti, nei pensieri, nelle emozioni che tiene nascosti in fondo al cuore - degli strumenti e un aiuto per fare fronte a quello che lo aspetta." Dentro ognuno di noi c'è una forza segreta chiamata "resilienza". È la forza che ci permette di assorbire anche l'urto più duro e rialzarci, conquistare un nuovo punto di vista sulle cose e risalire con energia sulla barca della vita. Lisa Galli, psicologa, da anni aiuta i malati e i loro parenti a trovare le risorse per reagire. Ecco perché queste pagine sono piene anche di storie vere, tutte diverse eppure simili, che regalano un confortante senso di condivisione a chi si sente terribilmente solo con il proprio dolore. A impreziosire il libro la testimonianza inedita, ma soprattutto intensa, calda, vera di Nicoletta Mantovani, Pavarotti che scrive per la prima volta la storia della sua malattia e di quella del marito Luciano Pavarotti, deceduto per tumore nel 2007: "Alla fine ha sempre avuto ragione lui: la positività e l'entusiasmo sono fondamentali. Non bisogna mai fermarsi di fronte a quello che la vita ti prende, occorre mantenere la voglia di girar pagina perché la vita ha sempre qualcosa da restituirti". 

domenica 24 febbraio 2013

IN TRAM DA SAVONA A VADO, 1912 - 1948

IN TRAM DA SAVONA A VADO, 1912 - 1948
L Editrice, 2012

Un nuovo libro di Franco Rebagliati con Franco Dell’Amico, Giovanni Gallotti e Magno Di Murro: “In tram da Savona a Vado. 1912-1948”. Il titolo parla della linea tranviaria Savona-Vado Ligure, che iniziò a funzionare nel 1912, un secolo fa, e fu poi soppressa nel ’48. Ma il volume – 268 pagine con 186 rare immagini d’epoca – in effetti racconta tutta la storia dei trasporti pubblici nel scolo scorso in Liguria.
Infatti si legge dei tranvai a cavalli e delle reti tranviarie di Genova, Imperia, Ventimiglia, La Spezia; della Sanremo-Taggia e della Oneglia-Porto Maurizio, della progettata tranvia Savona-Sassello-Acqui (con diramazioni per Varazze, Dego e Rossiglione), della guidovia Serro-Santuario della Guardia e della Genova-Casella, della progettata linea Savona-Albisola, delle funivie (o ferrovie aeree) Savona-San Giuseppe di Cairo, del progettato servizio savonese di ascensori per la Villetta e i Cappuccini, della Funicolare di Celle Ligure, del servizio Vado-Sant’Ermete e poi del passaggio dal tram al filobus alle linee automobilistiche nonché della ipotizzata metropolitana valbormidese.
Ma si parla anche delle autolinee SABA e SITA, dei servizi e disservizi della rete tranviaria savonese, della ferrovia elettrica ad una sola rotaia (realizzata a Genova nel 1914 per l’esposizione Internazionale della Marina), delle donne sui tram (fattorine e guidatrici), della militarizzazione dei servizi, dei bombardamenti durante la guerra, che colpirono anche i mezzi di trasporto.
E si legge pure della Miniera di Cadibona (con la sua funicolare per Sella), delle nuove industrie dell’area savonese e perfino dell’invincibile Titanic (con le sue vittime, anche liguri), della demolizione del quartiere savonese dei Cassari e del Monumento ai Caduti di Piazza Mameli a Savona. Un’attenta indagine fatta su tutti i periodici della prima metà del Novecento ci offre poi una panoramica su problematiche, fatti e aneddoti legati alla linea tranviaria savonese gestita dalla STES (Società Tranvie Elettriche Savonesi). 

sabato 23 febbraio 2013

MARIA REBECCA BALLESTRA: JOURNEY INTO FRAGILITY - SAN JOSE', COSTARICA



MARIA REBECCA BALLESTRA
JOURNEY INTO FRAGILITY
Sedi Diverse
San José - Costarica
dal 23/2/2013 al 3/3/2013

Journey into Fragility è un progetto itinerante concepito dall’artista ventimigliese Maria Rebecca Ballestra e ispirato alla “Carta di Arenzano per la Terra e per l’Uomo” di Massimo Morasso. Le dodici tesi della Carta ispireranno dodici diversi progetti in altrettanti paesi del mondo (febbraio 2012 - dicembre 2013) con l’intento di sviluppare un dialogo attivo sull’ambiente e sul valore del vivere sulla Terra. La settima tappa del progetto avrà sede in Costa Rica - dopo Ghana, Svizzera, Madagascar, Abu Dhabi, Cina, Singapore - dal 23 febbraio al 3 marzo, e si ispirerà alla nona tesi del Manifesto di Arenzano: “La manomissione della costituzione geografico-paesaggistica dei luoghi e il conseguente degrado ecologico ed estetico, comporta la perdita, incommensurabile, dei valori simbolici a esso inerenti”.
La Costa Rica detiene il primato mondiale della superficie protetta rispetto al suo territorio, in totale quasi il 27%, tra cui 26 parchi nazionali, 9 riserve biologiche, 32 zone protette, 11 riserve forestali, 58 rifugi animali e 15 zone umide. Sede mondiale del Consiglio della Terra, è il terzo Paese al mondo con l'aria più pulita e il 95 % dell’energia elettrica è prodotta da fonti rinnovabili. Il progetto Journey into Fragility si concentrerà sull’Area di Conservazione Guanacaste (ACG) che comprende un’area biogeografica che contiene quattro dei cinque principali ecosistemi tropicali: marino/costiero, foresta secca, foresta nebbiosa, foresta pluviale, e rappresenta l’unica area di questo tipo conservato in tutto il nuovo mondo. Continua la collaborazione tra Journey into Fragility e Microcollection: in questa tappa del progetto Maria Rebecca Ballestra realizzerà la seconda Semina d’arte su commissione dell'opera "Albero di 7 metri" di Giuseppe Penone. 

FRANCESCO PIZZIO: IL MINOTAURO NERO - MUSEO CIVICO, SANREMO 23/2/2013



FRANCESCO PIZZIO
IL MINOTAURO NERO
presentazione del volume edito da Atene
Museo Civico - Palazzo Borea d'Olmo
via Matteotti 143 - Sanremo
sabato 23 febbraio 2013, ore 16,30

Sabato 23 febbraio alle 16.30, presso il Museo Civico di palazzo Borea d’Olmo in via Matteotti, 143 a Sanremo, sarà presentato il libro di Francesco Pizzio, "Il Minotauro Nero": 
Ispirato ad un fatto di cronaca (il rapimento di Davide Cervia nel 1990), il romanzo racconta l’avventura di un tecnico nucleare che viene rapito dai Servizi Segreti di un dittatore di un Paese emergente (il ‘Minotauro nero’) affinché collabori, suo malgrado, alla costruzione di una bomba atomica in un laboratorio segreto, protetto da sofisticati sistemi di sicurezza. Per un breve periodo, lavora al progetto del sistema di implosione dell’ordigno nucleare, ma il desiderio di indipendenza, il senso del dovere e lo spirito di umanità – che gli impediscono di collaborare a un progetto di sterminio – lo spingono a tentare la fuga. Purtroppo non tutto va per il verso giusto: l’impresa si fa drammatica a causa della perdita di una vita umana. Il protagonista inizia così una faticosa ricerca di se stesso con la ricostruzione della sua vita su un nuovo equilibrio, arricchito dalla sofferenza e dall’esperienza di chi ha dovuto superare, tra l’altro, la tensione tra una fede incrollabile nella Scienza come strumento di progresso per l’umanità e la constatazione che della Scienza può essere fatto un uso scellerato da parte di ‘Minotauri neri’, incarnazione del Male, nell’eterno conflitto contro il Bene. 

Francesco Pizzio, genovese di nascita, laureato in Ingegneria Chimica e specializzato in Ingegneria Nucleare, è stato per molti anni funzionario dell’ENEA (Ente Nazionale per l’Energia Nucleare), dove ha terminato la sua carriera - a Roma - con la carica di Assistente del Direttore Generale. È stato altresì Consigliere di Amministrazione dell’ANPA (Agenzia Nazionale per la Protezione Ambientale) a Roma, esperto scientifico presso il Ministero Affari Esteri e Direttore Generale di un Centro Internazionale delle Nazioni Unite (ICS-Unido) a Trieste. Attualmente è vice-presidente dell’Accademia culturale ‘Torre e Tasso’ con sede a Duino (Trieste). È autore di numerose pubblicazioni di carattere scientifico e ideatore di un importante progetto di ripristino della funivia di Sanremo, alimentata dalla sola energia solare (se realizzata, l’opera, nel suo genere, sarebbe la prima in Italia e nel mondo). 

giovedì 21 febbraio 2013

RIPENSANDO ITALO CALVINO - MUSEO CIVICO, SANREMO 22/2/2013



RIPENSANDO ITALO CALVINO
Museo Civico
Palazzo Borea d'Olmo
via Matteotti 143 - Sanremo
venerdì 22 febbraio 2013, ore 16,30

Il secondo ed ultimo incontro collaterale organizzato dal Comune insieme alla Fondazione Novaro di Genova per arricchire la riflessione sullo scrittore è in programma oggi, venerdì 22 febbraio (anziché il 15 febbraio, come originariamente annunciato), alle ore 16.30, al Museo Civico. 

Giorgio Bertone, Gerson Maceri e Walter Di Giusto saranno i relatori di 'Ripensando Italo Calvino'. Anche questa proposta vuole contribuire ad approfondire la conoscenza dell’uomo e dell’artista che tanto ha dato alla cultura del Novecento, partendo dalla Liguria, dal suo carattere forte, silenzioso, originale. 
I protagonisti della seconda conferenza sono tre fra gli autori del 'Quaderno' numero 69 de 'La Riviera Ligure', edito dalla Fondazione 'M. Novaro' di Genova che ha curato anche la mostra artistico-letteraria al Museo Civico: 'Città invisibili. 12 artisti per Italo Calvino' visitabile fino al 2 marzo 2013. Come spesso accade, ogni articolo anziché costituire il punto finale di una ricerca, diventa la base di un’altra partenza. Nuove idee si allacciano a quelle messe nero su bianco e rimangono in attesa. 
'Ripensando Italo Calvino' è l’occasione per dare voce a quanto esposto sul 'Quaderno' e agli eventuali aggiornamenti. Tutto ruota intorno alla città, a come la si vive e a come la si descrive, nella realtà e nell’immaginazione. Ingresso libero. 

Bertone, docente di Filologia italiana all’Università di Genova, ha scritto due saggi: 'Quarant’anni dopo. Attualità e inattualità delle ‘Città Invisibili’ e , insieme a Loretta Marchi, 'La formica argentina. Una straordinaria tradizione familiare'. 
Maceri, studioso e scrittore, sempre nel 'Quaderno' ha pubblicato 'La cinquantaseiesima città invisibile', riferendosi alla stessa Sanremo, nel suo rapporto di matrice con lo scrittore che da quella vissuta ne ha inventato tante con la fantasia. 
L’artista Walter Di Giusto parlerà del progetto a cui lui stesso ha dato forma, cioè la mostra in corso al Museo Borea D’Olmo, che ha curato e che comprende anche sue opere. 

mercoledì 20 febbraio 2013

MARCO ALBERTI: FRUTTI SPONTANEI ED ESOTICI IN LIGURIA - FEDERAZIONE OPERAIA SANREMESE 21/2/2013



Serate con l’Università… a Sanremo
MARCO ALBERTI
FRUTTI SPONTANEI ED ESOTICI IN LIGURIA
Federazione Operaia Sanremese
Via Corradi 47 - Sanremo
giovedì 21 febbraio 2013, ore 21.00

Introduce e modera:
Enrico ZELIOLI, Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Imperia 

Una panoramica sui frutti commestibili che crescono spontanei nel territorio della Liguria, dal livello del mare alle vette più alte, negli incolti e nei boschi, sulle rupi e nelle praterie; uno scorcio su quelli che giunsero da altri continenti e che grandi agronomi e botanici del passato diffusero per abbellire i giardini delle città della Riviera Ligure. Un incontro per riconoscerli ed apprezzarne le peculiarità nutrizionali e medicinali, la loro valenza storica e culturale. Frutti carnosi e secchi, molto diffusi o rari, familiari o d'aspetto insolito, per molti talvolta sconosciuti. Ognuno, comunque, fonte di ricette tradizionali e moderne, regionali ed internazionali, per palati semplici o raffinati. Dall'antipasto al dolce, dalla salsa al cocktail, dal gelato al liquore: tanti spunti per una cucina sana e naturale. 

martedì 19 febbraio 2013

È TEMPO DI CARCIOFI - OSPEDALETTI



È TEMPO DI CARCIOFI
Ospedaletti
9 febbraio - 16 marzo 2013

Sino a sabato 16 marzo, il Comune di Ospedaletti organizza la sesta edizione di “E’ tempo di….carciofi” - manifestazione nata per la promozione del carciofo coltivato ad Ospedaletti, insignito nel 2008 del marchio De.C.O. (Denominazione comunale di Origine). All’iniziativa hanno aderito quest’anno 25 esercizi pubblici tra ristoranti, alberghi, pizzerie e bar che tra febbraio e marzo delizieranno cittadini e turisti con  menu a base di carciofi coltivati nelle campagne di Ospedaletti. 
L’iniziativa mira a valorizzare uno dei prodotti orticoli più presenti sulle alture della cittadina ligure che, grazie alle particolari condizioni del clima e della terra, rappresenta un ottimo alimento, dalle proprietà organolettiche uniche, che ben si adatta a tutti gli accostamenti con altri prodotti tipici del territorio. 

CARLO PEDRETTI: LEONARDO DA VINCI, I CENTO DISEGNI PIÙ BELLI - TEATRO DEL CASINO', SANREMO 19/2/2013



Martedì letterari
CARLO PEDRETTI
LEONARDO DA VINCI: I CENTO DISEGNI PIÙ BELLI
presentazione del volume edito da Giunti Treccani
Teatro dell'Opera del Casinò - Sanremo martedì 19 febbraio 2013, ore 16,30

Dopo la pausa festivaliera il 19 febbraio in anteprima nazionale nel Teatro dell’Opera ore 16.30 il prof. Carlo Pedretti, Direttore del centro studi su Leonardo dell’Università della California - Los Angeles considerato il più grande esperto mondiale di studi vinciani, presenta l’opera:” Leonardo Da Vinci I cento disegni più belli”.

domenica 17 febbraio 2013

TOPONIMI DEL COMUNE DI VARAZZE



TOPONIMI DEL COMUNE DI VARAZZE
Società Savonese di Storia Patria, 2013 


Nell’ambito del Progetto Toponomastica Storica, diretto da Furio Ciciliot e Francesco Murialdo, è appena stato pubblicato l’undicesimo fascicolo dal titolo Toponimi del Comune di Varazze, curato anche da Ernesto Renato Arri, per conto dell’Associazione Culturale San Donato, e da Mario Damele. Al lavoro ha contribuito la Fondazione Agostino Maria De Mari – Cassa di Risparmio di Savona mentre la Città di Varazze lo ha patrocinato. 
“I nomi di luogo (toponimi) tradizionali tramandano innumerevoli momenti della nostra storia: le coltivazioni ed i boschi, i diversi ambienti ed emergenze naturali, gli insediamenti umani, i mulini, i castelli, i luoghi delle guerre, delle leggende e di tanti episodi minuti. A causa dei veloci cambiamenti, pochi utilizzano la toponomastica tradizionale, destinata all’estinzione: i nuovi residenti non ne sono più a conoscenza. Tante storie e vicende saranno irreparabilmente dimenticate.
Il Progetto Toponomastica Storica della Società Savonese di Storia Patria raccoglie e cataloga tale millenario patrimonio culturale: alcuni dei nomi ancora oggi usati si formarono, infatti, in epoche remote, addirittura in età romana e forse prima. La toponomastica recuperata a Varazze deriva da un lavoro capillare – ovviamente non definitivo – che ha coinvolto informatori impegnati da Castagnabuona a Cantalupo, da Casanova alle Faie, al Pero ed alla zona costiera. I nomi di luogo segnalati sono oltre duemila, tutti derivati da fonti scritte che vanno dal XII al XVIII secolo” spiegano i promotori dell’iniziativa.
“Il lavoro proposto è solo un primo resoconto della toponomastica locale: ad esempio, conosciamo molti nomi di luogo che non sono stati localizzati. La speranza è che si possano progressivamente colmare le lacune presenti e stimolare ulteriori ricerche indirizzate anche ad approfondire la lingua locale che, come ben sappiamo, presenta sfumature diverse da frazione a frazione” spiegano dalla Società Savonese di Storia Patria. 

LA QUATRIÈME DIMENSION - MAMAC, NICE



LA QUATRIÈME DIMENSION
Julien Crépieux, Stéphane Graff, Laurent Grasso, Bertrand Lamarche, Stéphane Thidet
MAMAC Nice
Promenade des Arts - Nice
9 février-26 mai 2013

Le projet regroupe cinq vidéos récentes (2010-2012) d'artistes à la démarche pluridisciplinaire. Leurs points communs : une appréhension particulière de l'espace-temps mais aussi de l'étrange. Julien Crépieux, Stéphane Graff, Laurent Grasso, Bertrand Lamarche, Stéphane Thidet invitent à faire l'expérience de « La Quatrième Dimension ».
Le titre fait référence à une série télévisée américaine de science-fiction écrite par Rod Serling dans les années 1960 (The Twilight Zone dans sa version originale) dans laquelle de petites histoires en apparence banales basculent dans le domaine du surnaturel grâce au puissant pouvoir de l'imagination et du suspens. La programmation vidéo donne ainsi la part belle à l'inquiétante étrangeté qui peut jaillir du quotidien.
Tantôt ouvertes sur l'espace d'exposition, tantôt repliées dans une Black Box, les projections vidéo fonctionnent comme autant de portes s'ouvrant « de l'autre côté du miroir » (Lewis Caroll). Elles injectent de la magie et du merveilleux à l'ère objective et rationnelle du « tout contrôle ». Elles mettent en doute les principes de réalité et de vraisemblance, relativisent notre rapport au temps et à l'espace, utilisent le pouvoir des images pour mieux réinterroger les modes de perception et de croyance qui sous-tendent notre société.
À l'heure du marasme ambiant entre le flop d'une fin du monde et une crise globale de notre système, ces artistes ont choisi de délaisser le constat distancié et cynique au profit d'une réévaluation d'un merveilleux partout incrusté dans notre réalité. À partir de détails anodins, l'imagination peut prendre le dessus et alors, tout devient possible.

Image: Laurent Grasso, Silent Movie, 2010 

venerdì 15 febbraio 2013

50° TROFEO LAIGUEGLIA



50° TROFEO LAIGUEGLIA
sabato 16 febbraio 2013

Il Trofeo Laigueglia nasce ufficialmente il 23 febbraio 1964 ma il sogno, cullato nella mente dell'infaticabile Pino Villa, viene da lontano frutto di lugimiranza e di quella passione genuina che, grazie all'appoggio del Comune di Laigueglia e della locale Azienda di Soggiorno, porta alla nascita della classica d'apertura riservata ai professionisti.
La formula è subito vincente: è questa la gara ideale scelta dai tanti atleti che abitualmente rifinivano la preparazione invernale sulle strade della Riviera Ligure per fare il proprio debutto stagionale: una sorta di prova generale in vista della Milano-San Remo, la regina delle classiche per i campioni del mondo del pedale.
Le stesse strade che conducono a San Remo passano per Laigueglia e, la cittadina affacciata sul Mar Ligure, si addice in maniera particolare a vestire i panni del primo vero banco di prova in grado di saggiare il polso al gruppo che sarà poi protagonista per l'intera stagione.
E' per questo che in cinque decenni di storia, a Laigueglia, sono saliti sul gradino più alto del podio i campioni più forti di sempre che hanno scelto il clima mite della cittadina savonese per svelare le proprie ambizioni.
Tra le 49 edizioni disputate, sono ben 31 quelle conquistate dagli atleti italiani, mentre 18 appartengono agli stranieri.
Tra questi figurano tutti atleti europei ad eccezione degli americani Ron Kiefel e Lance Armstrong, che si aggiudicarono le edizioni targate 1985 e 1993. Entrambi svelarono il proprio talento proprio a Laigueglia inaugurando una carriera ricca di affermazioni che ha permesso al nome di Laigueglia di fare il giro del mondo in sella ad una bicicletta.
Il primo non italiano a vincere il Trofeo Laigueglia è stato il "Cannibale" Eddy Merckx che, insieme a Filippo Pozzato, e Francesco Ginanni è anche l'unico ad aver vinto questa classica per due volte consecutive.
Tra coloro che possono vantare un "bis" sul traguardo di Laigueglia figurano anche Michele Dancelli e Pierino Gavazzi, quest'ultimo capace di aggiudicarsi la classica d'apertura nel 1979 e di ripetersi sullo stesso traguardo a distanza di 10 anni, sempre rigorosamente allo sprint e, in entrambe le occasioni, con la maglia tricolore di campione italiano sulle spalle.

Programma

Dalle ore 9.00 alle ore 10.35 - Ritrovo di Partenza e operazioni di foglio firma
Parcheggio San Sebastiano - Via dei Glicini, Laigueglia (Sv)

Ore 10.35 - Ritiro foglio firma - Incolonnamento della Carovana
Parcheggio San Sebastiano - Via dei Glicini, Laigueglia (Sv)

Ore 11.00 - Partenza Ufficiale - 50° Trofeo Laigueglia
Via Aurelia - Laigueglia (Sv)

Ore 12.00 ca - Arrivo Kermesse Paralimpica
Via Aurelia - Laigueglia (Sv)

Ore 15.40 - Arrivo - 50° Trofeo Laigueglia
Via Aurelia - Laigueglia (Sv)

Ore 16.00 ca - Cerimonia di Premiazione
Via Aurelia - Laigueglia (Sv)

Ore 16.30 ca - Conferenza stampa
Hotel Delfino - Via Roma, Laigueglia (Sv)

giovedì 14 febbraio 2013

RIPENSANDO ITALO CALVINO- MUSSEO CIVICO PALAZZO BOREA D'OLMO, SANREMO 15/2/2013



RIPENSANDO ITALO CALVINO
Museo Civico Palazzo Borea d'Olmo
via Matteotti 143 - Sanremo
venerdì 15 febbraio 2013, ore 16,30

Il secondo ed ultimo incontro collaterale organizzato dal Comune insieme alla Fondazione Novaro di Genova per arricchire la riflessione sullo scrittore ligure è in programma venerdì 15 febbraio alle ore 16.30, al Museo Civico. 
Giorgio Bertone, Gerson Maceri e Walter Di Giusto saranno i relatori di “Ripensando Italo Calvino”. Anche questa proposta vuole contribuire ad approfondire la conoscenza dell’uomo e dell’artista che tanto ha dato alla cultura del Novecento, partendo dalla Liguria, dal suo carattere forte, silenzioso, originale. 
I protagonisti della seconda conferenza sono tre fra gli autori del “Quaderno” numero 69 de “La Riviera Ligure”, edito dalla Fondazione “M. Novaro” di Genova che ha curato anche la mostra artistico-letteraria al Museo Civico: “Città invisibili. 12 artisti per Italo Calvino” visitabile fino al 2 marzo. 
Come spesso accade, ogni articolo anziché costituire il punto finale di una ricerca, diventa la base di un’altra partenza. Nuove idee si allacciano a quelle messe nero su bianco e rimangono in attesa. “Ripensando Italo Calvino” è l’occasione per dare voce a quanto esposto sul “Quaderno” e agli eventuali aggiornamenti. 
Tutto ruota intorno alla città, a come la si vive e a come la si descrive, nella realtà e nell’immaginazione. 

Bertone, docente di Filologia italiana all’Università di Genova, ha scritto due saggi: “Quarant’anni dopo. Attualità e inattualità delle ‘Città Invisibili’” e , insieme a Loretta Marchi, “La formica argentina. Una straordinaria tradizione familiare”. 
Maceri, studioso e scrittore, sempre nel “Quaderno” ha pubblicato “La cinquantaseiesima città invisibile”, riferendosi alla stessa Sanremo, nel suo rapporto di matrice con lo scrittore che da quella vissuta ne ha inventato tante con la fantasia. 
L’artista Walter Di Giusto parlerà del progetto a cui lui stesso ha dato forma, cioè la mostra in corso al Museo Borea D’Olmo, che ha curato e che comprende anche sue opere. 

mercoledì 13 febbraio 2013

ANDREA GALLO: COME UN CANE IN CHIESA - SALA ROSSA DEL COMUNE, SAVONA 14/2/2013

ANDREA GALLO, VAURO SENESI
COME UN CANE IN CHIESA
presentazione del volume edito da Piemme
Sala Rossa del Comune
piazza Sisto IV - Savona
giovedì 14 febbraio, ore 18,00

Introducono Carla Peirolero e Chiara Giuria

Da vero partigiano del Vangelo, don Gallo sa che le parole di Gesù sono sovversive, indomabili: soffocano nelle sagrestie e respirano sui marciapiedi. Da questa convinzione nasce l'idea di raccontare, a modo suo, alcune delle pagine più radicali e scandalose dei quattro Vangeli, porgendole con sapienza e leggerezza alla matita pungente, ironica e poetica di Vauro. I peccatori, le prostitute e i diseredati di queste schegge evangeliche sono i barboni, i trans, gli sbandati che da oltre quarant'anni don Gallo raccoglie dalla strada, quei "cani in chiesa", sfortunati ma prediletti dal Signore, che la società del perbenismo di facciata ha dimenticato idolatrando denaro e potere. Il Vangelo scomodo di un prete scomodo, ma anche una "buona novella" dei miti e degli umili, che sorprende e scuote, diverte e rincuora. 

martedì 12 febbraio 2013

FILIPPO BONFIGLIETTI: L'ILLUSORIA LIBERTÀ DI PENSIERO - FELTRINELLI POINT, SAVONA 13/2/2013

FILIPPO BONFIGLIETTI
L'ILLUSORIA LIBERTÀ DI PENSIERO
presentazione del volume edito da Araba Fenice
Feltrinelli Point
Via Cristoforo Astengo 9-11 RR - Savona
mercoledì 13 febbraio 2013, ore 18,00

Introduce Stefano Carrara Sutour

I guai del considerare la vita secondo schemi altrui e del farsene condizionare fino a perdere l'autonomia di pensiero. Rendersi indipendenti dai pregiudizi e dai preconcetti dei gruppi di cui facciamo parte, dei maestri di pensiero, dei creatori di schemi, di ideali e di mode. E' un manifesto contro tutti i razzismi e contro tutti i fideismi. E' il libro che denuncia il nostro condizionamento a credere nell'autorità e nelle sue verità. Spiega il danno causato all'umanità dalla sua propensione a farsi suggestionare da ogni Credo venduto bene: predisposta com'è a una solida fede in chiunque si arroghi il diritto di predicare idee e opinioni, con la pretesa che nessuno possa sentirsi libero di discuterle o di dubitarne. Il concetto di "condizionamento a credere" è approfondito attraverso un'analisi della storia e dell'attualità:un'analisi da cui si rileva quanto siano inconsueti, per noi, i modi di ragionare dovuti a un minimo di autonomia di pensiero, in confronto a quelli basati sull'abitudine e sulle convinzioni assorbite con l'educazione. Il libro offre interpretazioni inconsuete di alcuni temi importanti: dalla religione all'etica, dalla politica la modo d'intendere l'amore, dai nostri scopi ai nostri valori. Fornisce qualche suggerimento per difendersi dalle distorsioni cui siamo soggetti - o, almeno, per prenderne coscienza - contro l'idea che il nostro "Credo" sia migliore di ogni altro solo perchè è il nostro. E ci aiuta a guardare al futuro in modo positivo e costruttivo. Inoltre ci aiuta a riconoscere i nostri condizionamenti e a ridurne il peso. 

lunedì 11 febbraio 2013

FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA 2013 - TEATRO ARISTON, SANREMO 12-16/2/2013



FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA 2013
Teatro Ariston - Sanremo
dal 12 al 16 febbraio 2013 

Ecco il programma delle cinque serate del Festival di Sanremo, in onda su Rai1 dal 12 al 16 febbraio 2013, con le esibizioni e gli ospiti in programma. 

PRIMA SERATA (martedì 12 febbraio 2013)
Si esibiranno 7 dei 14 Artisti CAMPIONI: Chiara Galiazzo, Raphael Gualazzi, Maria Nazionale, Marta sui Tubi, Marco Mengoni, Simona Molinari con Peter Cincotti e Daniele Silvestri (l’ordine di esibizione verrà ufficializzato lunedì 11 febbraio). Ogni artista gareggia con due canzoni. A decretare quale dei due brani proseguirà la sua corsa verso la finalissima sarà il pubblico da casa con il televoto a cui sarà aggiunto il voto della Giuria della Stampa del Festival. Entrambi peseranno al 50% sul risultato finale e decreteranno la canzone "regina" tra le due proposte dai cantanti in gara. A rendere ancora più solenne il momento dell'annuncio del brani che andranno in finale ci saranno personaggi noti nelle vesti di Proclamatori. Gli ospitì della prima serata saranno il comico genovese Maurizio Crozza, Toto Cutugno con 40 soldati e tre generali dell'Armata Rossa e Carla Bruni che canterà e presenterà il suo nuovo album. Verranno inoltre presentati nella prima serata gli 8 artisti GIOVANI.Guarda in esclusiva i videoclip dei GIOVANI>> Il primo appuntamento col Festival renderà anche un omaggio al grande Lucio Dalla, ricordandolo attraverso le parole di Marco Alemanno. In programma anche un ''omaggio a Verdi'', con una sorpresa che Fazio non ha voluto anticipare. I direttori d'orchestra Daniel Barenboim e Daniel Harding durante la manifestazione saranno ospiti del Festival. 

SECONDA SERATA (mercoledì 13 febbraio 2013)
Si esibiranno gli altri 7 dei 14 Artisti CAMPIONI: Almamegretta, Annalisa, Simone Cristicchi, Elio e le Storie Tese, Max Gazzè, Malika Ayane e i Modà. (l’ordine di esibizione verrà ufficializzato lunedì 11 febbraio). Ciascuno di loro gareggia con due canzoni, una delle quali sarà scelta come brano che rimarrà in competizione. A decretarlo sarà il pubblico da casa con il televoto a cui sarà aggiunto il voto della Giuria della Stampa del Festival. 
Seguiranno le Interpretazione di 4 delle 8 canzoni dei GIOVANI, con sistema di votazione misto, da parte del pubblico tramite il televoto e della Giuria della Stampa. Tra gli ospiti, la top model israeliana Bar Refaeli, i Ricchi e Poveri, Beppe Fiorello e il giovane cantautore israeliano Asaf Avidan, reso celebre in tutto il mondo dalla hit “Reckoning Song” 

TERZA SERATA (giovedì 14 febbraio 2013)
La gara dei CAMPIONI prosegue con l’esecuzione delle 14 canzoni sopravvissute al verdetto delle giurie. In questa serata voterà solo il pubblico da casa tramite televoto. Dopo le votazioni viene stilata una graduatoria provvisoria delle 14 “canzoni-artisti” in competizione. Ascolteremo poi le altre 4 canzoni degli Artisti GIOVANI. Seguirà la votazione con sistema misto, del pubblico tramite il sistema del televoto e della Giuria della Stampa, per la definizione delle 2 “canzoni-artisti” ammesse alla quarta serata. Ospite del Festival l’ugola d'oro di Cellino San Marco Al Bano Carrisi, l'ex calciatore fuoriclasse Roberto Baggio e per la prima volta nella tv italiana Antony & The Johnsons. 

La quarta serata sarà dedicata a ‘Sanremo Story’, un omaggio alle canzoni che hanno fatto la storia del Festival, eseguite dai 14 CAMPIONI, alcuni in coppia con altri artisti: tra quelli annunciati, Antonella Ruggiero con Marta sui Tubi, Emma con Annalisa Marrone, Franco Cerri con Simona Molinari e Peter Cincotti. 
- Almamegretta : “Il ragazzo della via Gluck”
- Annalisa Scarrone: “Per Elisa” 
- Chiara Galiazzo: “Almeno tu nell’universo”
- Daniele Silvestri: “Piazza grande” 
- Elio e le storie tese: “Un bacio piccolissimo” 
- Malika Ayane: “Cosa hai messo nel caffè” 
- Marco Mengoni: “Ciao amore ciao” 
- Maria Nazionale: “Perdere l’amore”
- Marta sui Tubi: “Nessuno” 
- Max Gazzè: “Ma che freddo fa”
- Modà: “Io che non vivo”
- Raphael Gualazzi: “Luce (tramonti a nord est)“
- Simona Molinari con Peter Cincotti: “Tua”
- Simone Cristicchi: “Canzone per te” 

Spazio poi alla finalissima dei GIOVANI con la proclamazione del vincitore, che verrà decretato dal 50% dal televoto e dal 50% dalla Giuria di qualità. 
Ospiti della serata Caetano Veloso, che tra l'altro quest'anno festeggia 70 anni di età e 40 di carriera, Bippo Baudo e il comico Neri Marcorè. 

QUINTA SERATA (sabato 16 febbraio 2013) 
Vedremo l’esibizione finale dei 14 CAMPIONI con il loro brano in gara. La votazione avverrà con sistema misto che comprende la Giuria di Qualità (50%), il pubblico con il televoto (25%) e il computo dei risultati ottenuti nella serata di giovedì (25%). 
La giuria di qualità sarà presieduta da Nicola Piovani e composta da Eleonora Abbagnato, Stefano Bartezzaghi, Cecilia Chailly, Claudio Coccoluto, Serena Dandini, Paolo Giordano, Nicoletta Mantovani, Rita Marcotulli, Carlo Verdone. 
Le tre canzoni piu votate verranno poi riproposte dai CAMPIONI sul palco dell'Ariston. Ci sarà una nuova seconda fase e votazione, televoto (50%) e Giuria di quaità (50%) 
Leggi il regolamento del Televoto dei CAMPIONI >> 
Seguirà la PROCLAMAZIONE del VINCITORE e delle canzoni-artisti classificatesi in seconda e terza posizione. Nella serata finale gli ospiti saranno Andrea Bocelli, la bellissima modella internazionale Bianca Balti, il ballerino Lutz Foster del corpo di ballo di Pina Bausch e il comico Claudio Bisio. 

ROMANO LUPI: CULTURA, PAESAGGIO, TERRITORIO - QUADERNI SANREMESI 2013



ROMANO LUPI
CULTURA, PAESAGGIO, TERRITORIO

Un manifesto per Sanremo
Quaderni Sanremesi, 2013

"Cultura, paesaggio e territorio: un manifesto per Sanremo". E' il titolo del nuovo volume del giornalista Romano Lupi stampato nella collana dei "Quaderni Sanremesi". 
Il volume nasce dall'idea (poi abbandonata) di far nascere a Sanremo un settimanale solo di approfondimenti. La raccolta di materiale culturale e storico dedicato a Sanremo è stato poi usato da Lupi per scrivere un'opera dedicata al paesaggio, cultura e territorio. Il libro vuole essere soprattutto uno spunto per sottolineare quante cose manchino a Sanremo e su questo tema far nascere un dibattito sul fatto che nella città dei fiori ormai le idee, innovative e non, siano sempre più una merce rara. 
Il libro é dedicato alla memoria di Oscar Marchisio, fonte d'ispirazione di molte riflessioni presenti nel volume. Il capitolo finale intitolato "Quello che non ho" rappresenta un elenco di cose importanti di cui é priva Sanremo. Il volume sarà distribuito nelle librerie con un prezzo simbolico di 3 euro per fare in modo che circoli il piu' possibile. 

sabato 9 febbraio 2013

VERONIQUE MASSENET: MOVIMENTI, ONDE, RISONANZE - CIRCOLO DEGLI ARTISTI, ALBISSOLA MARINA



VERONIQUE MASSENET
MOVIMENTI, ONDE, RISONANZE
Circolo degli Artisti
Pozzo Garitta 32 - Albissola Marina
dal 9 al 24 febbraio 2013

In queste sculture, è importante quello che succede tra gli elementi nel corso del processo evolutivo che modifica le loro attitudine reciproche ... quello che avviene dapprima nella formazione e in seguito, quando si stabilisce il nuovo accordo;è essenziale questo percorso. 
Si può leggerlo come una favola: ... una volta era un tronco, un semplice cilindro, memore però nella sua fibra, di una vita in natura e testimone del passar delle stagioni nei suoi anelli. Ha terminato un suo ciclo vegetale. Inizia allora un altro modo di vivere. Si scompone in elementi famigliari strettamente affiancati. Il poco spazio che questi si contendono li obbliga nel formarsi a continui accordi e concessioni.Uno stesso ritmo già li lega, ma più di tutto è un sogno comune ad aggregarli nel realizzarlo. 
Un impeto di rivolgimento e di espansione porta questi personaggi a trovare gesti e attitudini per arrivare a nuovi equilibri, nuovi collegamenti, nuovi modi di stare insieme. 

venerdì 8 febbraio 2013

RICCARDO MUSSO: ALBENGA IN ETÀ NAPOLEONICA - PALAZZO PELOSO CEPOLLA, ALBENGA 9/2/2013



Dall'Ancien Regime ai tempi nuovi
RICCARDO MUSSO
ALBENGA IN ETÀ NAPOLEONICA
Palazzo Peloso Cepolla - Albenga
sabato 9 febbraio 2013, ore 16,30 

Secondo una ormai consolidata tradizione, la sezione ingauna dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri organizza a partire da sabato prossimo, il consueto ciclo di conferenze sulla storia di Albenga che quest’anno è dedicato al periodo compreso tra la fine del XVIII e gli inizi del XIX secolo. 
Il ciclo è intitolato infatti “Dall’ancien régime ai tempi nuovi. La Liguria durante la Repubblica Ligure e l’Impero Francese” e nel corso dei sette incontri previsti cercherà di offrire al pubblico una visione di quei tormentati anni sotto varie prospettive: dalla storia all’economia, dalla marineria alla religione, dall’arte alla letteratura. 
Le conferenze, quasi tutte tenute da docenti universitari, si svolgeranno, come d’abitudine, tutti i prossimi sabati fino al 23 marzo, presso la sede dell’Istituto, a palazzo Peloso Cepolla, alle ore 16,30. Il primo incontro, sabato 9 febbraio, sarà dedicato ad Albenga in età napoleonica, nel corso del quale si offrirà un quadro d’insieme delle vicende politiche ed amministrative della città nel passaggio dall’antico regime genovese alla “democratizzazione” imposta dall’ancora generale Bonaparte al suo inserimento nel grande impero napoleonico. Relatore sarà il dottor Riccardo Musso, archivista del comune di Albenga e storico. 
I prossimi appuntamenti saranno il 16 febbraio con il professor Paolo Calcagno dell’Università di Genova che parlerà della situazione economica di Albenga e del dipartimento di Montenotte a inizio Ottocento. Il 23, poi, sarà la volta del professor Luca Lo Basso, sempre dell’ateneo genovese, il quale tratterà della guerra di corsa nel Mar Ligure durante gli anni napoleonici. 

giovedì 7 febbraio 2013

SIMONE GANDOLFO: EVIL THINGS - CINEMA CENTRALE, IMPERIA 8/2/2013



EVIL THINGS / COSE CATTIVE
Regia di Simone Gandolfo
con Marta Gastini, Pietro Ragusa, Aaron Jeorge, Reg Moss, Nicola Sorrenti, Jennifer Mischiati
Anteprima del film
Cinema Centrale
Via Casione - IMperia P.M.
venerdì m8 febbraio 2013, ore 21,00 

Un messaggio, un blog, quattro ragazzi entrati a far parte di un gioco perverso. Un carnefice, il Master del blog, quattro vittime - nessuna veramente innocente - e un processo in diretta streaming su Internet, in cui gli utenti voteranno per la vita o la morte dei protagonisti. Sul blog Cose cattive compare un concorso: quelli che posteranno le cose più cattive, a insindacabile giudizio degli utenti e del misterioso Master, vinceranno un altrettanto misterioso premio. Nina, Christian, Julia e Nick, ricevono una mail con una data e un luogo dove trovarsi per ritirare il "premio"... 

Simone Gandolfo è un giovane attore-regista italiano, nato ad Imperia, si forma alla scuola del Teatro Stabile di Genova e debutta a teatro nel 1998. Trasferitosi a Roma per continuare il suo percorso di studi nel 2000, recita soprattutto per la televisione prendendo parte a numerose fiction televisive tra le quali “La baronessa di Carini” nel 2007, “Zodiaco” nel 2008 e “Distretto di Polizia” nel 2009. Al cinema ha recitato nel film “La tigre e la neve” con la regia di Roberto Benigni. Ha interpretato entrambi i "campionissimi" del ciclismo in due miniserie TV di Rai 1: Fausto Coppi nel 2006 in “Gino Bartali - L'intramontabile” e Costante Girardengo nel 2010 in “La leggenda del bandito e del campione”. Dal 2011 è nel cast della serie TV “R.I.S. Roma - Delitti imperfetti”.
La sua carriera da regista inizia nel 2003, collaborando come regista assistente a Fausto Paravidino nella realizzazione dello spettacolo “Main Streem”. Nell’Estate del 2008 debutta come regista al festival teatrale di Borgio Verezzi, con un testo scritto da lui: “Rien a signaler”, in quest’occasione dirige attori di comprovata fama ed esperienza quali Paolo Graziosi e Sergio Romano. Quindi collabora con Erri De Luca alla riduzione teatrale del suo romanzo “In nome della madre”, curando anche la regia dello spettacolo che lo vede attore insieme a De Luca, in tour in varie importanti città italiane: Roma, Siena, Rimini, Napoli, e altre. Sempre nel 2008 crea il format per una nuova serie televisiva “Pericolo Verticale” e ultima il trattamento del suo primo lungometraggio “Tutti i miei sbagli”. E’ stato accreditato presso la New York Film Accademy, dove a conseguito il diploma di regia cinematografica e Digital New Media. Ad oggi ha realizzato numerosi cortometraggi, documentari e videoclip per enti regionali, film commission, associazioni. Nel 2011 realizza il pilota della serie “Pericolo Verticale”, con Luca Argentero e Fabio Troiano. 

ANGIOLO SILVIO NOVARO, VITA DI UN POETA - BIBLIOTECA COMUNALE, SAN BARTOLOMEO AL MARE 7/2/2013



FRANCA ANFOSSI INZAGHI e DANIELA ZAGO NOVARO
ANGIOLO SILVIO NOVARO, VITA DI UN POETA
presentazione del volume edito da De Ferrari
Biblioteca Comunale - San Bartolomeo al Mare
giovedì 7 febbraio 2013, ore 17,00 

Oggi alla Biblioteca di San Bartolomeo al Mare sarà presentato il volume “Angiolo Silvio Novaro, vita di un poeta” (De Ferrari Editore, 2009, 128 pagine) di Franca Anfossi Inzaghi e Daniela Zago Novaro. 
Un libro dedicato che racconta l’uomo e la sua famiglia, un letterato che ha dato lustro alla nostra regione, ma che forse è stato trascurato dal mondo culturale italiano degli ultimi anni. 
Un autore che tutti ricordano per certe sue celebri poesie, raccolte in quello scrigno letterario che è il “Cestello”, a partire dalla famosissima “Che dice la pioggerellina di marzo?”, presente sui sussidiari italiani di generazioni e generazioni di studenti. 
Ma la sua figura naturalmente non si esaurisce qui e il merito del libro è proprio quello di aggiungere insoliti spezzoni di vita alla biografia dello scrittore “dianese”. 
Come scrive Giuseppe Conte nella sua prefazione: “Questo libro che i lettori si apprestano a leggere, pur essendo dedicato a uno scrittore celeberrimo nella prima metà del secolo scorso, non è un saggio di critica letteraria. Forse però è di più. È un libro di memorie familiari scritto in presa diretta, con freschezza, vicinanza e passione. È come se al lettore fosse consentito non solo di accedere alla villa tra gli ulivi e i pitosfori, ma anche di aprire il cassetto di qualche vecchia scrivania da cui vengano fuori all’improvviso lettere consumate, fotografie ingiallite, documenti dimenticati, con i loro profumi di passato, con la loro struggente ma vitale malinconia”. Il volume presenta immagini inedite tratte dall’immenso archivio fotografico di casa Novaro. 

martedì 5 febbraio 2013

SOSTENUTI DALLA FEDE, IN DIALOGO CON IL MONDO - TEATRO DON BOSCO, SAVONA 6/2/2013



GIANCARLO BREGANTINI - ADRIANO SANSA
SOSTENUTI DALLA FEDE, IN DIALOGO CON IL MONDO
Gaudium et Spes, Costituzione pastorale sulla Chiesa
Teatro Don Bosco
via Piave - Savona
mercoledì 6 febbraio 2013, ore 20,45

Dopo il primo appuntamento con “Chiesa, da conoscere e da amare” incontro sulla Lumen Gentium, Costituzione dogmatica sulla Chiesa (con monsignor Franco Giulio Brambilla, già Rettore della facoltà teologica dell’Italia Settentrionale e ora Vescovo di Novara e Franco Garelli, sociologo e docente universitario, moderati da don Giovanni Margara) prosegue il ciclo di incontri sul Vaticano II. Domani, mercoledì 6 febbraio, sempre alle 20.45 e sempre al Teatro don Bosco di via Piave a Savona, “Sostenuti dalla fede, in dialogo con il mondo – Gaudium et Spes, Costituzione pastorale sulla Chiesa” con monsignor Giancarlo M. Bregantini, arcivescovo di Campobasso e Adriano Sansa, magistrato già sindaco di Genova, moderati da Marco Gervino, giornalista e direttore dell’Ufficio stampa diocesano. 
Le serate vertono su costituzioni o documenti conciliari in uno stile non cattedratico, ma anzi di confronto e di apertura al dibattito. Questo il format con la partecipazione di due autorevoli figure a confrontarsi: il conduttore della serata ha il compito di stimolare il dibattito fra i due relatori aprendolo poi anche alle domande e alle suggestioni del pubblico. Non solo. Sempre strizzando l’occhio allo stile televisivo, ognuno di questi incontri è introdotto da un agile contributo filmato che, in 4-5 minuti, illustra il significato essenziale del tema della serata. Protagonista di queste clip introduttive, monsignor Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea e padre conciliare, che grazie alla sua testimonianza diretta, accompagnata dalla sua cultura e dalla sua ironica verve, ha sintetizzato con pochi e semplici concetti il documento su cui poi verterà la discussione. 
Gli appuntamenti successivi saranno poi mercoledì 10 aprile “Laici, da collaboratori a corresponsabili – Apostolicam Actuositatem, decreto sull’apostolato dei laici” con monsignor Domenico Sigalini, vescovo di Palestrina e assistente generale di Ac e il professor Marco Vergottini, docente presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale, ancora moderati dal giornalista Gervino. Quindi mercoledì 8 maggio “Liturgia, un popolo che celebra la fede – Sacrosanctum Concilium, Costituzione sulla sacra Liturgia” con professor Andrea Grillo, docente di Teologia liturgica e un altro ospite ancora da definire, moderatore sarà nuovamente don Margara. Dulcis in fundo, “Il Vaticano II, un testimone racconta – incontro con un autorevole Padre conciliare” con monsignor Luigi Bettazzi. 

lunedì 4 febbraio 2013

SANREMO THE STORY - TEATRO DEL CASINO', SANREMO 5/2/2013



Martedì letterari
SANREMO THE STORY
60 anni di canzoni in mostra
Teatro del Casinò di Sanremo
martedì 5 febbraio 2013, ore 16,30

La storia del Festival di Sanremo ai “Martedì letterari” nell’ambito della rassegna “Riviera dei fiori, Riviera di… sorrisi, un contenitore che vuole dedicare momenti di riflessione anche simpatica su fatti, avvenimenti e manifestazioni che ruotano sul territorio. Così sulla base del volume legato alla mostra di Pepi Morgia “Sanremo the Story” con l’aiuto dei ricordi e dell’archivio di Alfredo Moreschi e del giornalista Claudio Porchia verranno ricordati i momenti più belli o interessanti della kermesse canora, che nacque proprio nella casa da gioco nel gennaio del 1952 per rimanervi sino al 1976. 
Ospiti le colonne della compagnia Stabile “Città di Sanremo”: Gianni Modena e Anna Blangetti che commenteranno musiche episodi con la loro consueta verve, con testi creati appositamente da Gianni Modena per i Martedì Letterari. 
Colonna sonora dell’appuntamento Anna Fagnani voce e chitarra. 
Sarà un Martedì Letterario incentrato sulla storia della cultura musicale del nostro Paese attraverso una delle manifestazioni più affermate ed amate a livello internazionale. Un modo simpatico per dare il benvenuto al Festival della Canzone 2013 che è alle porte. 
Verranno proiettati documenti d’epoca. 

domenica 3 febbraio 2013

AUGUSTA MOLINARI: GENERE FEMMNILE E POLITICA: UNA STORIA DI CONFLITTI - SALA ROSSA DEL COOMUNE, SAVONA 4/2/2013



Sesso e Politica
AUGUSTA MOLINARI
GENERE FEMMNILE E POLITICA: UNA STORIA DI CONFLITTI
Sala Rossa del Comune
piazza Sisto IV - Savona
lunedì 4 febbraio 2013, ore 18,00 

Torna per il settimo anno la "Scuola di Politica" organizzata da Rifondazione Comunista, un percorso formativo rivolto alla cittadinanza che non è mai caduto in ideologismi di sorta, ma ha provato ad affrontare alcuni aspetti della Politica intesa nel suo senso più elevato e sano. 
Nel primo anno il percorso formativo cercò di definire alcuni concetti fondamentali di filosofia politica e scienza della politica, nel secondo anno l'attenzione si spostò su temi di attualità letti dal versante storico, nel terzo provammo a fornire alla sinistra alcune risorse politico-culturali affrontando diversi importanti nodi programmatici. Nel quarto anno ci siamo domandati se quella davanti a noi "Sarà una bella società" soffermandoci sulle cose che abbiamo e che rischiamo di perdere. Nel 2011 abbiamo organizzato una serie di incontri dedicati ad alcuni importanti figure della nostra storia. Nel 2012, insieme al nodo ligure della Sinistra Europea, ci siamo soffermati su volti, lotte e popoli del cosiddetto "sud del mondo". Per il 2013 concentreremo, invece, la nostra riflessione su "Sesso e politica" attraverso quattro incontri. 
La "Scuola" si tiene nella Sala Rossa del Comune di Savona: iniziata lunedì 28 gennaio alle ore 18 con l'incontro "Politica e sentimenti nell'Italia contemporanea" curato da Anna Tonelli Professore ordinario di Storia contemporanea all'Università di Urbino, prosegue oggi con la lezione "Genere femminile e politica: una storia di conflitti". A tenerla sarà Augusta Molinari, professore ordinario di Storia contemporanea presso l'Università di Genova. 
Lunedì prossimo, 11 febbraio, il "Tradimento in amore e in politica" sarà il tema approfondito da Silvano Posillipo membro dell'Associazione Mondiale di Psicoanalisi. Il percorso si chiuderà il 18 febbraio con "Rivoluzione sessuale e società erotizzata" che avrà come relatore Luca Paroldo Dottore di ricerca presso l'Università di Roma, specializzato in Storia della dottrina marxista-leninista presso il Centro studi marxisti di Roma ed ideatore sette anni fa della nostra "Scuola". 
Tutte le lezioni si terranno presso Sala Rossa del Comune di Savona con inizio alle ore 18. 

sabato 2 febbraio 2013

UN AMICO MAGICO: IL MAESTRO NINO ROTA - AUDITORIUM DI SANTA CATERINA, FINALBORGO



Doc in Borgo
MARIO MONICELLI
UN AMICO MAGICO: IL MAESTRO NINO ROTA
proiezione del film-documentario
Auditorium di Santa Caterina - Finalborgo
domenica 3 febbraiol 2013, ore 17,00 

Il percorso artistico di uno dei maggiori compositori italiani del '900 che ha lasciato un segno indelebile nella storia del nostro cinema. Il film percorre ed illustra la sua straordinaria produzione musicale attraverso testimonianze di colleghi e amici.