giovedì 14 giugno 2012

PARADOSSI URBANI - SALA EX COOP, VADO LIGURE 15/6/2012



PARADOSSI URBANI
Savona tra la fine dell’industria e il neoliberismo
presentazione del volume
Sala ex Coop
via Aurela 222 - Vado Ligure
venerdì 15 giugno 2012, ore 20,45

Sarà presentato venerdì 15 giugno, alle ore 20:45, presso la Sala ex Coop di Vado Ligure in Via Aurelia 222 "Paradossi Urbani. Savona tra la fine dell’industria e il neoliberismo", testo che ripercorre le trasformazioni economiche e sociali della città di Savona negli ultimi decenni.
L'incontro, organizzato in collaborazione con Amare Vado e Vivere Vado, sarà un'occasione per discutere della piattaforma Maersk.
Caso emblematico dell’impatto dei processi di deindustrializzazione dell’economia e di polarizzazione della società, il capoluogo di provincia ligure rappresenta il punto di partenza per una riflessione critica sulle città contemporanee. A risaltare sono i paradossi di un modello di sviluppo fallimentare: la cementificazione del territorio accompagnata dalle retoriche sul turismo e sull’ambiente, i miraggi delle grandi opere tratteggiati a partire dalla riduzione dei diritti dei lavoratori, il proliferare di nuove edificazioni in un quadro di calo demografico. Attraverso un approccio multidisciplinare che spazia dall’inchiesta giornalistica all’analisi storica, sociologica, politologica ed economica, il volume si interroga sui costi sociali e le conseguenze di strategie e interventi volti a favorire forze e interessi particolaristici a discapito dell’intera collettività e del territorio.

Il volume raccoglie saggi di: Francesca Bertani, Angelo Billia, Dario Colombo, Comitato No Crescent Salerno, Coordinamento Margonara Viva, Virginio Fadda Agostino Torcello MODA, Francesco Laterza, Stefano Lorenzini, Bruno Lugaro, Marcello Penner, Marco Piombo, Manuela Porcu, Marco Preve, Felice Rossello, Ferruccio Sansa, Antonella Seddone, Carlotta Stegagno, Luca Urbinati.