mercoledì 13 giugno 2012

BRUNO LUPPI: SALTAPASTI - GRAFICHE AMADEO 2012


BRUNO LUPPI
SALTAPASTI
Un cane fra i partigiani liguri
Grafiche Amadeo, 2012

Carpasio ha un rapporto particolare e profondo col momento storico della Resistenza che, oltre cinquant'anni fa, ha reso a noi tutti la libertà, fornendo le basi politico-ideali della nostra Repubblica e della Carta Costituzionale.
Bene ha fatto allora il Comune di Carpasio, nella persona del suo Sindaco, a promuovere, col contributo ed il sostegno dell'Ammi-nistrazione Provinciale, la riedizione di questo volume che, scritto nel primo dopoguerra ancor sotto l'impressione recente dei fatti narrati, è diventato un classico del memorialismo locale per il periodo compreso tra settembre 1943 ed aprile 1945.
L'autore, Bruno Luppi, insegnante e Comandante partigiano col nome di Erven, aveva spiccati interessi storici, qui compare essenzialmente come narratore e protagonista delle vicende descritte: lui che, combattente della IX Brigata Garibaldi, fu ferito e decorato al valor militare.
Lasciamoci dunque prendere dalla verve della sua penna, piacevolmente scorrevole, per seguire la storia minima del cane-mascotte "Saltapasti" e conseguentemente delle peripezie della formazione partigiana che lo raccolse e lo ospitò fra i suoi ranghi.