sabato 30 giugno 2012

ELIO GIOANOLA: MONTALE - CENTRO POLIVALENTE LE ROSE, SAN BIAGIO DELLA CIMA 30/6/2012

ELIO GIOANOLA
MONTALE
L'arte è la forma di vita di chi propriamente non vive
presentazione del volume edito da Jaca Book
Centro polivalente Le rose - San Biagio della Cima
sabato 30 giugno 2012, ore 17,30

Sabato 30 giugno, alle ore 17,30 presso il Centro Polivalente "Le Rose" di San Biagio della Cima si terrà l'ultimo appuntamento dell'ottava edizione degli Itinerari di Letteratura organizzati dall'Associazione "Amici di Francesco Biamonti": la presentazione del libro di Elio Gioanola dal titolo Montale. L'arte è la forma di vita di chi propriamente non vive (Jaca Book 21012). Il libro è una lettura globale, realizzata anche grazie a una ricca strumentazione psicoanalitica, dell'intera opera di Montale, avvalendosi, per gettarvi maggior luce, di tutti i principali nodi della biografia del poeta.
Da sempre Elio Gioanola, che è stato per lunghissimi anni Professore di Letteratura Italiana presso l'Università degli Studi di Genova, ha svolto le sue ricerche e rivolto la sua attenzione alla lettura psicoanalitica delle opere letterarie, prestando sempre una notevole attenzione alla dimensione biografica; ha dedicato libri a Svevo, Leopardi, Pavese, Pirandello, Gadda; ma Gioanola è anche autore di romanzi, e forse per questo la sua saggistica ha anche una carica affabulatoria non comune.
Elio Gioanola, che conosceva personalmente Francesco Biamonti, gli ha pure dedicato alcuni bellissimi saggi. A presentare il libro, oltre all'autore, interverranno due grandi amici dell'Associazione: Simona Morando, docente di Letteratura Italiana presso il DAMS di Imperia, e Marco Grassano, autore di bellissimi libri di viaggio, e curatore, tra le altre cose, di una importante mostra morlottiana realizzata a cavallo tra 2004 e 2005 che metteva in luce anche i rapporti tra Biamonti e Morlotti.