mercoledì 6 giugno 2012

ALIGI SASSU: CRONACHE DALLA LIGURIA - PINACOTECA CIVICA, SAVONA



ALIGI SASSU
CRONACHE DALLA LIGURIA
Pinacoteca Civica - Palazzo Gavotti
piazza Chabrol - Savona
1/6/2012 - 2/9/2012
Circolo degli Artisti
Pozzo Garitta - Albissola Marina
1/6/2012 - 30/6/2012

Cronache dalla Liguria: due mostre, una alla Pinacoteca Civica di Savona, l'altra al Circolo degli Artisti di Albissola Marina, per celebrare i 100 anni dalla nascita di Aligi Sassu, pittore e scultore nato a Milano nel 1912 e morto a Pollença, in Spagna, nel 2000.
Sassu partecipò attivamente alla vita artistica di Albissola (dove soggiornò diverse volte tra il 1939 e il 1962) rappresentandola anche nel ciclo delle Cronache di Albisola, commissionato nel 1948 dal proprietario nella Trattoria Pescetto: le opere di questo ciclo occupavano un'intera parete di trentacinque metri e, quando il locale fu chiuso, fu completamente smembrato.

La mostra savonese (nella Sala Mostre Temporanee della Pinacoteca Civica, dal primo giugno al 2 settembre 2012), grazie all'intervento della Fondazione Helenita i Aligi Sassu di Milano, del cognato e gallerista Alfredo Paglione e di raccolte pubbliche e private, presenta le Cronache di Albisola per la prima volta dopo la loro dispersione nel 1967/68. Queste opere offrono una vivace testimonianza della comunità di artisti, ceramisti, letterati, critici, poeti, di cui Sassu faceva parte, che frequentavano la cittadina ligure ed erano soliti incontrarsi nei consueti ritrovi, il Bar Testa e il Ristorante Pescetto.
In primo piano, nei pannelli presenti in mostra, fra i personaggi allineati sulla spiaggia davanti alle case e alle colline albisolesi, sono ben riconoscibili le figure di Milena Milani e Carlo Cardazzo, promotori e protagonisti della straordinaria stagione artistica che ha visto la cittadina ligure al centro di incontri internazionali.

Aligi Sassu fu anche cofondatore del Circolo degli Artisti di Albissola nonché ideatore del lungomare degli Artisti, che costituisce un unicum di arte Contemporanea e che ha contribuito a rendere la località ligure famosa nel mondo. E il Circolo (dal primo al 30 giugno 2012) ospita una mostra di 35 ceramiche e sculture realizzate dall'artista nelle fornaci albisolesi, tra cui il bassorilievo Il ratto di Europa.