domenica 30 marzo 2014

KAROLINA BONFIGLIO: 2014. LIBERTY A SANREMO - CASINO' DI SANREMO





KAROLINA BONFIGLIO
2014. LIBERTY A SANREMO
a cura di Federica Flore
Casinò di Sanremo, Hall di Porta Teatro
corso Inglesi 18 - Sanremo
dal 26 marzo all'8 aprile 2014

Narrazione, con chiari riferimenti allo studio della storia dello sviluppo del territorio, parte ormai della nostra coscienza collettiva; fiori e colori; composizione e linee corrispondono agli elementi di ricerca indagati da Karolina Bonfiglio e dai maestri del Liberty un secolo fa. Ricostruire l'Art Nouveau, le declinazioni dello stile su un territorio internazionale, ma di periferia, farli propri per una reinterpretazione giudiziosa oggi sono stati i quattro passaggi fondamentali nell'agire artistico della fotografa. Un lavoro complesso, durato mesi, pronto a semplificare gli stilemi di un'epoca per rivolgerli a tutti.
Ma è anche importante non pensare che l'affinità che lega la fotografia alla pittura figurativa sia dovuta solo al desiderio di revival, essa invece dimostra di condividere con la pittura la conoscenza di come si può coreografare una scena per lo spettatore così che egli sia in grado di compredere che si sta raccontando una storia.
Il risultato è un continuo scambio tra valore artistico e fotografia come testimone fedele, sincerità del mezzo e della realtà.
Per un'analisi attenta del progetto in mostra, è necessario sottolineare la specificità della ricerca svolta dalla fotografa Karolina Bonfiglio, dove nulla è lasciato al caso; infatti ogni elemento, a partire dal titolo di ogni opera, rivela chiaramente ciò che di Liberty si riconosce ancora nel 2014. Un altro esempio è dato dalla doppia esposizione ottenuta nella postproduzione che regala immagini dall'atmosfera volutamente onirica, quasi a voler riprendere l'eleganza delle raffinate tappezzerie di derivazione anglosassone e i paraventi di origine esotica di moda a cavallo tra il XIX e il XX secolo.
La mostra 2014 Liberty a Sanremo mette in chiaro che l'Art Nouveau non può essere soltanto considerata come una tendenza artistica, un modo scenografico per arredare ambienti o una decorazione architettonica; ma dimostra di essere un'inclinazione progettuale o, meglio, l'espressione formale di un modello d'esistenza collettiva che rappresenta un momento storico colto in tutte le sue multiformi manifestazioni, dalle quali l'esigenza estetica di oggi può ancora imparare.